A- A+
Controvento
Liu Xiaobo, la Cina come l'Italia di Mussolini e la Germania di Hitler

Chi ci ricorda la vicenda drammatica di Lu Xiaobo? Quella a noi più familiare di Antonio Gramsci. Certo, Gramsci era comunista, come si definiscono i gerarchi del regime cinese. Ma vediamo le impressionanti analogie. Un regime totalitario, che pretende di dominare "in toto" il paese, la società e anche le coscienze. Guidata da un'oligarchia che si definisce "partito unico", e interpreta la politica in termini di nazionalismo totalizzante, con la repressione di qualsiasi autonomia (Alto Adige, Austria un tempo, il Tibet oggi).

Un regime statalistico e autocratico per una parte, ma capitalista e sfruttatore del lavoro come nemmeno l'Inghilterra osservata e descritta  da Carlo Marx. Un paese rampante e anche rispettato e temuto per la potenza economica e militare; come erano negli anni '30 l'Italia fascista e la Germania di Hitler. Le quali, infatti, godevano di attenzioni e persino di benevolenze da parte dei regimi liberal-democratici in Europa e in America. La differenza, almeno finora, è nell'aggressività verso l'esterno. La Cina si limita a qualche invadenza o provocazione verso le isole Senkaku. E tutti a sperare che quella situazione non si trasformi nei Sudeti del 21esimo secolo.

Ma dobbiamo confessare la verità: in nome del business e della realpolitik chiudiamo tutti e due gli occhi di fronte al totalitarismo feroce di Pechino, che decreta la carcerazione e la morte degli oppositori. Prendiamo di petto le dittature ( Gheddafi, Saddam Hussein o Assad) soltanto se sono deboli e pericolanti.

Tags:
lu xiaobocina lu xiaobolu xiaobo cina
Loading...

i più visti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Renault Twingo Electric, una ricarica basta per una settimana

Renault Twingo Electric, una ricarica basta per una settimana


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.