A- A+
Controvento
Migranti, Macron ha torto. Ma l’Italia non ha ragione
Foto LaPresse

Dare al governo italiano dell’irresponsabile, cinico e vomitevole è stata una grossa stupidaggine da parte di Macron e del suo partito En Marche. La vecchia storia della pagliuzza e della trave.

Ma il clima di indignazione patriottica che circola in queste ore tra noi, quasi un tifo calcistico, non può coprire la situazione vera.

Quando la Francia, a partire dal 2015, ha chiuso il valico di Ventimiglia ai migranti, e poi ha sospeso le regole di Schengen per la libera circolazione delle persone, la responsabilità ricadeva sugli italiani. Abituati a fare i furbi, abbiamo ignorato per anni gli accordi di Dublino sulla identificazione e gestione dei migranti: invece di registrarli, li facevamo circolare anonimi per il territorio italiano. Fino a spingerli verso le frontiere di Francia o Austria. Per quello gli stati ai nostri confini hanno risposto chiudendo le frontiere e respingendoli.

Siamo meno buoni e generosi di come ci descriviamo. I migranti sono un impiccio, un costo, un problema. Ciascuno stato dell’Europa fintamente unita spera di lasciarli – o di scaricarli – al vicino.

E’ così, e non cambia. La Turchia, che della UE non fa parte, accetta di trattenerli in cambio di qualche miliardo. E anche i Libici ragionano alla stessa maniera.

Non saprei dire se questo faccia vomitare: però, per vergognarci un po’ tutti, basta guardarsi allo specchio.

Tags:
macron italiamacron conte
Loading...
in evidenza
Vasco si gode l'estate a Rimini Ma con qualche chilo di troppo...

Spettacoli

Vasco si gode l'estate a Rimini
Ma con qualche chilo di troppo...

i più visti
in vetrina
ELENA MORALI: 'Ma vanno ancora di modo le foto del c...?'. LATO B SUPER

ELENA MORALI: 'Ma vanno ancora di modo le foto del c...?'. LATO B SUPER


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova Audi Q5 nelle concessionarie italiane a partire dall’ autunno 2020

Nuova Audi Q5 nelle concessionarie italiane a partire dall’ autunno 2020


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.