A- A+
Controvento
Rosatellum uno scandalo? I candidati li scelgono sempre i partiti
 
Ma è proprio vero che il Rosatellum espropria i cittadini elettori del diritto di decidere chi deve essere eletto deputato o senatore, violando così i principi della Costituzione?
 
Vediamo un po’: il Rosatellum è un Mattarellum annacquato, a basso tenore alcolico ( con meno parti di maggioritario). Il Mattarellum aveva 3/4 di eletti in collegi uninominali (passa chi prende un voto più degli altri), e 1/4 di proporzionale. Il Rosatellum rovescia le dosi del cocktail: 1/3 di maggioritario e 2/3 di proporzionale.
 
Si dirà che si potevano inserire le preferenze, così almeno l’elettore poteva preferire un candidato e scartarne altri.
 
Bene. Il Mattarellum le preferenze non le aveva proprio. Anche perché nel 1993, quando venne varato, le preferenze facevano schifo; si diceva che portano corruzione, clientelismo, poteri alle mafie e alle consorterie, e comunque spese pazze per le campagne elettorali individuali. Allora nessuno gridò all’incostituzionalità.
 
Ma si dice, il guaio è la governabilità: potrebbe uscire un Parlamento senza maggioranza. Anche qui: non esiste un sistema elettorale che renda impossibile il pareggio o lo stallo. Nemmeno quello americano o britannico. Dipende dal numero dei contendenti e dal loro peso.
 
Anzi, uno ci sarebbe: il ballottaggio tra il primo e il secondo partito. Lo aveva lanciato Renzi nella prima versione dell’Italicum. Ma la Corte Costituzionale ha detto “no”, e lo ha impedito.
 
Dunque: proporzionale o maggioritario, uninominale o per liste, a presentare i candidati sono i partiti. In Italia, in Francia, in Germania, negli Stati Uniti e dappertutto. E tutti i sistemi elettorali hanno gravi difetti. Ma – come diceva Churchill – la democrazia è un pessimo sistema di governo; solo che tutte le alternative sono peggiori.
Tags:
rosatellumrosatellum candidatirosatellum partiti candidatirosatellum scelta candidati
Loading...
Loading...

i più visti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
il Museo Mercedes-Benz festeggia il suo 15 ° compleanno

il Museo Mercedes-Benz festeggia il suo 15 ° compleanno


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.