Café Philo

di Angelo Maria Perrino e Virginia Perini

A- A+
Café Philo
Frasi choc di Vattimo contro Israele, sdegno della comunità ebraica

Nazisti, fascisti, Israele peggio di Hitler”. E ancora: "Israele stato canaglia, ci vorrebbero più morti israeliani". Queste sono alcune delle frasi shock pronunciate dal filosofo ed ex eurodeputato Gianni Vattimo: interpellato sulla crisi mediorentale tra Israele e Gaza ai microfoni de "La Zanzara" su Radio24, è addirittura arrivato ad auspicare la formazione di "brigate Internazionali come durante la guerra di Spagna” e ancora: "Ci vogliono più armi e razzi per Hamas, apro sottoscrizione”. Vattimo non è nuovo a dichiarazioni contro Israele: lo scorso ottobre aveva definito lo Stato ebraico "uno Stato confessionale e razzista".

Durissima la reazione della comunità ebraica. Renzo Gattegna, presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane (Ucei), bolla le dichiarazioni di Vattimo come "un concentrato delle più nefande illazioni che non meriterebbe risposta se attorno a queste non si costruissero, con modalità che riteniamo inaccettabili, trasmissioni di successo e molto seguite dai giovani". Gattegna non esclude ulteriori iniziative nei confronti del filosofo torinese: "I veleni di Vattimo non solo ci disgustano ma saranno oggetto di un nostro approfondimento per un'adeguata reazione". Secondo Gattegna, Vattimo ha usato "tutte le peggiori stereotipie dei nostri tempi per affermare la propria ostilità nei confronti dello Stato di Israele: dal popolo ebraico che da perseguitato si sarebbe fatto persecutore, all'incitamento alla violenza nei confronti dei civili israeliani, dall'utilizzo strumentale della Shoah a difesa delle ragioni dello Stato ebraico alle accuse di contiguità con il fascismo rivolte ai leader dell'ebraismo italiano".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
vattimoisraele
in evidenza
CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

Corporate - Il giornale delle imprese

CDP, ospitato FiCS a Roma
Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

i più visti
in vetrina
Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


casa, immobiliare
motori
Renault e Mathieu Lehanneur presentano il concept-car della mitica R4

Renault e Mathieu Lehanneur presentano il concept-car della mitica R4


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.