I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Comunione e separazione

Domanda

Buongiorno avvocato,

sono padre di due bambini piccoli e mi sto per separare da mia moglie.

La situazione tra di noi è diventata intollerabile anche a causa della continua intromissione nel nostro rapporto di sua madre che ha sempre da dire pure sulla gestione dei miei figli.

Una donna insopportabile insomma..

Posso chiedere l'affidamento dei mie figli?

Grazie mille

 

Risposta

La modifica dell’ articolo 155 del codice civile, a seguito dell’entrata in vigore della Legge 8 Febbraio 2006 n. 54, ha introdotto come principio cardine, in materia di affidamento dei minori a seguito di separazione personale dei coniugi, il cosiddetto affidamento condiviso. ( art. 337 ter c.c.)

Il giudice, solo dopo aver escluso la possibilità di un affidamento condiviso ed in casi eccezionali, può stabilire l' affidamento esclusivo a favore di uno solo dei coniugi ( ad esempio violenza sul coniuge e figli, forti carenze di un genitore sul piano affettivo, ..)

 

L'esistenza di un conflitto tra i genitori non impedisce di per sé l'affidamento condiviso a meno che esso presenti i caratteri di insanabilità e sia di forte pregiudizio per i figli tale da pregiudicare il benessere e la salute psicofisica degli stessi, oppure qualora uno dei genitori si mostri manifestamente incapace o inidoneo alla loro educazione .

 

Pertanto, la forte confittualità tra i coniugi che generi clima di tensione anche con i rispettivi nuclei familiari non impedisce l'affidamento condiviso della prole.

Colgo l'occasione per augurare Buona Pasqua a tutti i lettori.

.

Commenti
    Tags:
    conflittoconiugiaffidamentoesclusivo
    in evidenza
    Arriva l'aria polare dalla Svezia Fine maggio brividi. Previsioni

    Meteo

    Arriva l'aria polare dalla Svezia
    Fine maggio brividi. Previsioni

    i più visti
    in vetrina
    Lukaku torna all'Inter? No colpo di scena, c'è il Milan. Calciomercato news

    Lukaku torna all'Inter? No colpo di scena, c'è il Milan. Calciomercato news


    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Maserati MC20 Cielo, la spider dal tetto retrattile

    Nuova Maserati MC20 Cielo, la spider dal tetto retrattile


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.