A- A+
Comunione e separazione
Divorzio senza separazione. Ecco i casi in cui è possibile

Hai problemi con il coniuge, vuoi separarti ma non conosci le normative? Devi affrontare un divorzio e non sai come fare? Su Affaritaliani.it c'è una rubrica per te. Scrivi all'avvocato matrimonialista Sara Severini alla e-mail comunione_separazione@affaritaliani.it
 

Domanda

Buongiorno avvocato, sono sposata da poco ma il mio matrimonio non è mai stato consumato. Che posso fare? Grazie mille

 

Risposta

La maggior parte dei divorzi segue ad un periodo di separazione, ma il legislatore ha previsto una serie di ipotesi in cui è possibile ottenere direttamente il divorzio senza passare per il processo di separazione dei coniugi .

È possibile sciogliere subito il legame quando:

a. l'altro coniuge, cittadino straniero, ha ottenuto all'estero l'annullamento e lo scioglimento del matrimonio e si è risposato all'estero.

b. l'altro coniuge è stato condannato con sentenza passata in giudicato  a pesanti pene detentive per reati non colposi, esclusi reati politici o commessi per motivi di ordine morale o sociale; per reati di incesto o per delitti contro la libertà sessuale o per induzione o sfruttamento della prostituzione; a qualsiasi pena per omicidio volontario di un figlio o per tentato omicidio del coniuge o di un figlio; per altri reati contro i familiari

c.  il matrimonio non è stato consumato.

d. è stata pronunciata sentenza di rettificazione di attribuzione di sesso.

Si tratta di casi specifici ed assai gravi dove il prolungarsi del vincolo coniugale potrebbe condurre a situazioni pericolose o addirittura paradossali.

In conclusione quindi Lei potrà ottenere direttamente il divorzio o ricorrere al tribunale ecclesiastico al fine di far dichiarare addirittura la nullità del matrimonio nell'ipotesi di matrimonio celebrato con rito religioso (matrimonio concordatario).

Tags:
rotturapromessamatrimonio

i più visti

casa, immobiliare
motori
Andrea Vesco e Fabio Salvinelli vincono la 1000 Miglia 2021

Andrea Vesco e Fabio Salvinelli vincono la 1000 Miglia 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.