I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Comunione e separazione
Separazione legale ed assegnazione della casa a un coniuge

Hai problemi con il coniuge, vuoi separarti ma non conosci le normative? Devi affrontare un divorzio e non sai come fare? Su Affaritaliani.it c'è una rubrica per te. Scrivi all'avvocato matrimonialista Sara Severini alla e-mail comunione_separazione@affaritaliani.it

Domanda

Buongiorno avvocato, il mio matrimonio è al capolinea e con mia moglie stiamo decidendo di separarci. Abbiamo due figli piccoli e la casa dove abitiamo è intestata a me . Rischio di essere comunque buttato fuori di casa ? Per le spese come dovremmo regolarci?

Grazie

Risposta

L’assegnazione della casa coniugale è volta a proteggere l’interesse dei figli minori e/o maggiorenni non autosufficienti, a rimanere nell'ambiente domestico in cui sono cresciuti. Il godimento dell’immobile, pertanto, sarà assicurato al genitore affidatario o convivente con la prole.

Proprio in riferimento a quest'ultimo profilo infatti, l'art. 337 sexies c.c. c.c. stabilisce che il godimento della casa coniugale sia attribuito tenendo conto prioritariamente dell' interesse degli stessi a rimanere nell'ambiente domestico in cui sono cresciuti Il godimento dell’immobile, quindi, sarà assicurato al genitore assegnatario fino al perdurare di tale presupposto ed a prescindere dalla proprietà dell'immobile stesso. Il coniuge assegnatario dell'immobile dovrà pagare le spese ordinarie ed in generale, tutte le spese connesse all'utilizzo del bene, quali utenze telefoniche, abbonamento tv, tasse per smaltimento rifiuti.. Le spese straordinarie e quelle inerenti ad un'eventuale mutuo stipulato per l'acquisto dell'immobile continueranno a gravare sul coniuge proprietario. In conclusione, quindi, anche quando la casa coniugale sia di proprietà esclusiva di un coniuge, il giudice dovrà comunque attribuire il godimento dell'abitazione familiare a quello convivente con i figli.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
separazionelegaleassegnazionecasaconiugale
in evidenza
E-Distribuzione celebra Dante Il Paradiso sulle cabine elettriche

Corporate - Il giornale delle imprese

E-Distribuzione celebra Dante
Il Paradiso sulle cabine elettriche

i più visti
in vetrina
Dati audiweb, Affaritaliani cresce ancora: ad agosto exploit del 40%

Dati audiweb, Affaritaliani cresce ancora: ad agosto exploit del 40%


casa, immobiliare
motori
Heritage di Stellantis protagonista ad “Auto e Moto d’Epoca 2021”

Heritage di Stellantis protagonista ad “Auto e Moto d’Epoca 2021”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.