I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Comunione e separazione

 

Domanda

Buongiorno avvocato,

sono madre di due figli piccoli, con un matrimonio ormai giunto al termine: mio marito non si è mai interessato di loro in quanto sempre in giro per lavoro e preso dalla carriera.

Al momento della separazione potremmo accordarci perchè siano affidati a me che me ne occupo 24 ore su 24?

Grazie dell'interessamento .

 

Risposta

Il giudice, solo dopo aver escluso la possibilità di un affidamento condiviso ed in casi eccezionali, può stabilire l' affidamento esclusivo a favore di uno solo dei coniugi( art. 337 quater c.c.)

Ciò può avvenire in due diverse circostanze.

1-innanzitutto quando l’affidamento condiviso contrasta con l’interesse del figlio ed è oggettivamente pregiudizievole per lo stesso;

2- in secondo luogo quando vi siano fatti che dimostrino l' incapacità educativa dell'altro genitore.

Ciò ricorre in caso si inidoneità educativa, di condotta di cita anomala o pericolosa o in caso di rifiuto categorico del minore di avere rapporti con un genitore.

 

Si ammette che i genitori possano accordarsi per l'affidamento esclusivo dei figli se esistono delle circostanze che facciano ritenere l'affidamento condiviso come contrario all'interesse del minore.

I genitori devono quindi giustificare in modo preciso, espresso e dettagliato i motivi per cui intendono derogare alla regola dell'affidamento condiviso.

 

Spetterà in ogni caso al giudice verificare la sussistenza di un pregiudizio per il figlio tale da far preferire l'affidamento esclusivo a favore di uno dei genitori.

 

In conclusione, sarà comunque il giudice ad accertare la grave inidoneità educativa di un genitore in danno al minore o la sussistenza di un grave pregiudizio per lo stesso tale da giustificare l'affidamento esclusivo a favore dell'altro.

 

Commenti
    Tags:
    accordoaffidamento esclusivo
    in evidenza
    Arriva l'aria polare dalla Svezia Fine maggio brividi. Previsioni

    Meteo

    Arriva l'aria polare dalla Svezia
    Fine maggio brividi. Previsioni

    i più visti
    in vetrina
    Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

    Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Maserati MC20 Cielo, la spider dal tetto retrattile

    Nuova Maserati MC20 Cielo, la spider dal tetto retrattile


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.