I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Comunione e separazione

Hai problemi con il coniuge, vuoi separarti ma non conosci le normative? Devi affrontare un divorzio e non sai come fare? Su Affaritaliani.it c'è una rubrica per te. Scrivi all'avvocato matrimonialista Sara Severini alla e-mail comunione_separazione@affaritaliani.it

Domanda

Buongiorno avvocato,

mi sto separando da mia moglie che mi ha confessato essere attratta dalle donne..può immaginare il trauma che sto vivendo..abbiamo un figlio e vorrei sapere se posso vietargli di stare con la madre, ho paura che possa avere dei turbamenti per questa situazione... Grazie

Risposta

La modifica dell’ articolo 155 del codice civile, a seguito dell’entrata in vigore della Legge 8 Febbraio 2006 n. 54, ha introdotto come principio cardine, in materia di affidamento dei minori a seguito di separazione personale dei coniugi, il cosiddetto affidamento condiviso. Il giudice, solo dopo aver escluso la possibilità di un affidamento condiviso ed in casi eccezionali, può stabilire l' affidamento esclusivo a favore di uno solo dei coniugi in presenza di fatti che dimostrino l'inidoneità o la manifesta carenza dell'altro genitore.

La giurisprudenza ha chiarito come il semplice fatto che un coniuge ammetta le proprie tendenze omosessuali non può escludere di per sé la preferenza dell'affidamento condiviso così come non può giustificare la limitazione dei rapporti del genitore omofilo con la prole, né il divieto per lo stesso di trascorrere periodi di vacanza con il minore. La crescita di un bambino in una famiglia composta da due persone omosessuali non possa considerarsi di per sé fonte di pregiudizio per la prole, non essendovi certezze scientifiche o dati di esperienza a sostegno di una simile tesi, ma solo convinzioni precostituite.

Pertanto, le tendenze omossessuali di un genitore non hanno ripercussioni negative sul piano educativo, dell'equilibrio e della crescita del bambino, e pertanto da sole non sono sufficienti ad escludere l'affidamento condiviso del minore, che si ricorda ha diritto di mantenere un rapporto continuativo con entrambe le figure genitoriali .

Tags:
gay
in evidenza
Ludovica Pagani incanta Cannes Forme mozzafiato e abito Missoni

Il suo look infiamma la Croisette: FOTO

Ludovica Pagani incanta Cannes
Forme mozzafiato e abito Missoni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.