A- A+
Abruzzo

Un avvistamento sui monti Frentani che ha stupito e rallegrato la Stazione Ornitologica Abruzzese Onlus: un rarissimo esemplare di aquila reale, dalla livrea bianca e nera, una specie infrequente nei cieli abruzzesi, che generalmente raggiunge gli areali di svernamento in Africa.
Gli esperti ornitologi erano intenti a monitorare un gruppo di nibbi reali, nel territorio di Cupello, in provincia di Chieti, dove questi rapaci nidificano creando una delle popolazioni più importanti d'Italia, al momento in calo rispetto allo scorso anno.
“L'importante rilevamento conferma, ancora una volta, - ha affermato il presidente della Stazione Ornitologica Abruzzese Augusto De Sanctis - la rilevanza strategica del Medio-Alto Vastese, del Sangro e del Trigno per l’ornitofauna, che trova in queste aree uno degli ultimi rifugi. Territorio dall’incredibile vocazione eco-turistica, con un paesaggio che va dalla veduta della Majella, alle colline del vastese e al mare, con presenza di flora e fauna rara, ma che attualmente non è oggetto di alcuna progettualità integrata per valorizzare tali peculiarità. L’Italia è molto indietro rispetto a censimenti e ricerche sulla fauna e solo a novembre 2012 il Ministero dell’Ambiente ha varato un decreto con cui rende obbligatoria per tutte le regioni, Abruzzo compreso, la raccolta di informazioni sulle diverse specie. In Abruzzo la stragrande parte delle informazioni in nostro possesso sui rapaci deriva da studi svolti da volontari. Le cause possono essere molteplici, e questi dati costituiscono la base su cui impostare studi di approfondimento per le adeguate misure di conservazione. In ogni caso i monti Frentani sono da tempo classificati quali Important Bird Area a livello internazionale e meritano ben altra attenzione da parte dell’amministrazione regionale e da quelle locali . Provvidenziale in questo senso è stata la recente bocciatura del progetto di una centrale eolica in territorio di Cupello, non lontano dal luogo di avvistamento dell’aquila, che avrebbe minacciato gravemente la sopravvivenza di numerosi grandi rapaci che in quell’area si rifugiano e trovano le fonti di alimentazione”.

Tags:
aquila realefrentaniabruzzofaunaestinzione
Loading...
in vetrina
Milenkovic, Inter sorpassa il Milan (con una cessione d'oro). Calciomercato

Milenkovic, Inter sorpassa il Milan (con una cessione d'oro). Calciomercato

i più visti
in evidenza
Flavia Vento torna nella casa Clamoroso, con lei entrano pure...

GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS. GREGORACI FUORI DI SENO. FOTO

Flavia Vento torna nella casa
Clamoroso, con lei entrano pure...


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Peugeot presenta la 508 Sport Engineered ibrida plug-in da 360 CV

Peugeot presenta la 508 Sport Engineered ibrida plug-in da 360 CV


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.