A- A+
Affari Europei
Brexit, stretta sui turisti europei. Col passaporto servirà visto elettronico

ELEZIONI REGNO UNITO, IL PIANO DI JOHNSON: VISTO ELETTRONICO ANCHE PER I TURISTI EUROPEI

Il Regno Unito metterà immediatamente fine alla libera circolazione dei viaggiatori dall'Unione europea. Quantomeno se i Conservatori di Boris Johnson vinceranno le elezioni del 12 dicembre e quando si realizzerà la Brexit. Si tratta di una delle misure previste nel programma elettorale di Boris Johnson, che in questo momento è dato in grande vantaggio nei sondaggi. Che cosa cambia per i cittadini comunitari? Molto, visto che i turisti anche europei saranno costretti a richiedere un visto elettronico per viaggiare nel Regno Unito, un po' come succede già per viaggiare negli Stati Uniti. Anche se qui i tempi saranno più celeri, visto che la richiesta potrà essere effettuata entro tre giorni prima della partenza prevista. Una difficoltà in più, comunque per chi vorrà visitare Londra e tutto il Regno Unito.

JOHNSON A TRUMP: "NON PARLARE DELLE NOSTRE ELEZIONI"

Nel frattempo il primo ministro britannico, Boris Johnson, ha detto che sarebbe meglio se il presidente Usa Donald Trump non faccia commenti sulle imminenti elezioni nel Regno Unito, quando si rechera' in visita a Londra la prossima settimana per il summit Nato. "Quello che tradizionalmente non facciamo, da amici e alleati, è partecipare alla campagna elettorale gli uni degli altri", ha dichiarato il premier, il cui partito conservatore è in vantaggio nei sondaggi in vista del voto del 12 dicembre. "La cosa migliore quando hai un caro amico e alleato, come sono gli Usa e il Regno Unito, è che nessuno dei due si intrometta nelle elezioni dell'altro", ha proseguito BoJo, in un'intervista all'emittente radio Lbc. Il presidente Usa ha già detto la sua sulle elezioni nel Regno Unito, sostenendo che il leader laburista Jeremy Corbyn non sarebbe un buon premier per per il Paese e invitando Johnson a stringere un patto elettorale con il Brexit Party di Nigel Farage. Corbyn ha usato il gradimento espresso da Trump per il rivale Johnson come arma per attaccare i Tory in campagna elettorale, sostenendo che BoJo - in caso di vittoria alle urne - ha intenzione di vendere parti del sistema sanitario nazionale agli Usa, nell'ambito di un futuro accordo commerciale bilaterale con Washington post-Brexit. 

Commenti
    Tags:
    brexitvisto elettronicoturismobrexit regolebrexit vistolondra vistocome viaggiare a londralondra serve passaportobrexit serve passaporto





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.