A- A+
Affari Europei
Il M5S attacca: voto di scambio a favore di Pd, Fi e Ncd


"Ci sono dei dati strani che non corrispondono. Secondo me si sono mossi apparati clientelari forti. Questa volta il voto di scambio è stato davvero fortissimo". A favore del Pd? "E' evidente, se gli altri hanno perso...". Il senatore Mario Michele Giarrusso, intervistato da Affaritaliani.it, rilascia il primo commento in assoluto da parte del Movimento 5 Stelle sui risultati delle elezioni europee. L'accusa dell'esponente dei grillini è pesante: "Anche la tenuta di Forza Italia non ha alcun senso in un paese democratico. Abbiamo tre fondatori del partito arrestati o latinati all'estero eppure continua a tenere. Strano", afferma Giarrusso. Che aggiunge: "Un partito come quello di Alfano, poi, che aveva due pezzi forti in Campania e in Calabria condannati prende ancora voti. Certamente c'è uno zoccolo duro del malaffare che non viene toccato. L'operazione sul voto di cambio, come noi denunciavo, era pericolossima e ha dato i suoi frutti". Infine le voci su eventuali dimissioni di Beppe Grillo da capo politico del M5S: "Non penso proprio. Non sarebbe giusto. Credo che sia un'ipotesi destituita di fondamento".

"E' un risultato deludente. Non ce l'attendevamo. Ma allo stesso tempo il Pd nel suo successo ha raccolto voti di Forza Italia, che ha perso 13 punti. Il M5S ha perso 4 punti", commenta con Affaritaliani.it il blogger Daniele Martinelli, considerato vicino ai grillini. "Ma un italiano su cinque, il 20% che ha preso il M5S, rappresenta uno zoccolo duro. E comunque il M5S da 0 europarlamentari ne porta a casa 17 e non è mai successo. Certamente il M5S non ha vinto". Infine Beppe Grillo: "Non credo che si dimetterà, lui è il capo politico e non ha cariche. Se ragiona in maniera responsabile non si dimetterà. Ha comunque prodotto un grande risultato".

Tags:
m5s
in evidenza
Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

Politica

Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


casa, immobiliare
motori
La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz

La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.