A- A+
Affari Europei
Commercio e Brexit, partito il primo treno da Londra alla Cina
Partito il primo treno Londra-Cina

 

Ha lasciato la stazione di London Gateway sull'estuario del Tamigi il primo treno merci della storia ad attraversare due continenti per mettere in comunicazione diretta Gran Bretagna e Cina. Il convoglio, composto da 32 container per una lunghezza totale di piú di mezzo chilometro, arriverà nella cittadine di Yiwu. Il treno ripercorre l'antica via della seta che si snoda tra Europa ed Asia: 12 mila chilometri in totale.

Si apre il commercio su rotaia Uk-Cina

Il 18 gennaio era arrivato in Europa il convoglio proveniente dalla Cina e carico di abiti e altri beni a basso costo. Il treno é ripartito carico di whisky, bevande analcoliche e prodotti per l'infanzia. Non si tratta di un viaggio economico, visto che la nave rimane ancora il mezzo in assoluto meno costoso. Ma il treno impiega meno giorni, appena 18 giorni, e condizioni di viaggio piú sicure.

Londra rinforza i legami con Pechino

La tratta su rotaia inoltre è più economica di quella aerea e offre alle compagnie di logistica anche un opzione in più per le spedizioni, oltre a rafforzare il ponte tra Londra e Pechino. Il treno attraverserà il tunnel della Manica, la Francia, il Belgio, la Germania, la Polonia, la Bielorussia, la Russia e il Kazakistan prima di raggiungere il territorio cinese.

May reagisce alla Brexit guardando alla Cina

Al di lá del valore economico, con questo viaggio Theresa May tenta di cementare i rapporti con la Cina e di accreditarsi come uno dei leader mondiali del commercio globale. Il tutto mentre a Bruxelles é iniziato il durissimo braccio di ferro tra Londra e l'Unione europea per definire i termini della Brexit, il divorzio che porterá Londra ad uscire dal mercato unico europeo e dai suoi numerosi vantaggi.

Tags:
commercio gran bretagna cinatreno londra cina





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.