A- A+
Affari Europei
Dal bunga bunga ai finti grillini. Europee, la carica dei simboli

Di Tommaso Cinquemani

C'è il 'Sacro romano Impero' e il 'Movimento bunga bunga'. I partiti politici che intendono partecipare alle elezioni europee di maggio hanno depositato i simboli elettorali. I primi sono stati quelli della Lega Nord, che sotto il profilo di Alberto da Giussano hanno inserito la scritta 'Basta euro'. La lotta contro la moneta unica è il tratto distintivo di molte forze politiche, tanto che su un simbolo c'è scritto solo 'Basta euro', mentre la 'Lista Grillo parlante' (che cerca di rubare voti al Movimento 5 Stelle), ha la scritta 'No euro'.

Tra i simboli, oltra a quelli di tutti i big, anche qualche curiosa new entry, come 'Chiamiamolo per il Piemonte', una lista che nel simbolo ha la sagoma rossa del Monviso che ricorda molto la lista per le regionali di Chiamparino e che raggruppa gruppi di sinistra contrari all'ex sindaco di Torino. Lo scudo crociato compare in ben quattro loghi: 'Popolari', 'Democrazia cristiana', la 'Cdu' e la coalizione guidata da Alfano e di cui fanno parte Ncd, Udc e Popolari.

Casapound ha presentato il suo simbolo, mentre è stato depositato anche il logo di 'Forza Juve - Bunga bunga' che nel simbolo ha un omino stilizzato che tira un calcio ad un euro. Il simbolo de 'La catena' si rifà neppure tanto velatamente al fascio littorio. C'è poi il 'Mse', con una fiamma tricolore e le 'Destre unite', anche loro fiammeggianti. Chiudono il 'Partito internettiano' e i vari movimenti di Pensionati, a contarli sono ben tre.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
europeesimbolielezioni
in evidenza
Ferragni spettacolare a Parigi Calze a rete e niente slip

Le foto delle vip

Ferragni spettacolare a Parigi
Calze a rete e niente slip

i più visti
in vetrina
Briatore innocente, non frodò il fisco con lo yacht. "Fine di un calvario"

Briatore innocente, non frodò il fisco con lo yacht. "Fine di un calvario"


casa, immobiliare
motori
Renault svela gli interni della nuova Austral

Renault svela gli interni della nuova Austral


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.