A- A+
Affari Europei
Francia, crolla il consenso di Macron
Il presidente francese Emmanuel Macron

 

La luna di miele tra Emmanuel Macron e la Francia é giá finita. Netto calo della popolarità del presidente francese che a luglio e' crollata di 10 punti, con appena il 54% dei francesi soddisfatti del suo lavoro. Lo rivela un sondaggio pubblicato da Le Journal du Dimanche e realizzato tra il 17 e il 22 luglio. Netto calo (8 punti) anche del gradimento nei confronti del premier Edouard Philippe, che passa dal 64 al 56%.

Solo Jacques Chirac fece peggio

Quando è stato eletto a maggio il consenso nei confronti del Presidente francese era al 62%, per poi crescere al 64% il mese successivo. Poi il crollo al 54% nel giro di un mese. Solo Jacques Chirac aveva fatto peggio. Nei primi tre mesi di presidenza perse 20 punti, ma é stato rieletto nel 2002 con una popolarità del 51%.

Nicolas Sarkozy il pi´¨performante tra i rpesidenti

A conservare l'affetto dei francesi ci era riuscito Nicolas Sarkozy, eletto nel maggio 2007 con una popolarità pari al 65%, aveva vissuto uno 'stato di grazia' durato tutto l'anno e nell'agosto i consensi erano cresciuti al 66%.

Hollande, il declino piú rovinoso sul lungo periodo

Non era stato cosí bravo Francois Hollande, che probabilmente passerá alla storia come uno dei presidenti francesi meno amati. Aveva iniziato con un ottimo 61% salvo poi scendere al 56% in due mesi e arrivare appena sopra il primo decimale a fine mandato.

 

Tags:
consenso macron
Loading...
in evidenza
Covid vissuto con ironia

Guarda la gallery

Covid vissuto con ironia

i più visti
in vetrina
Meteo, quando fresco e temporali? Al Nord presto, ma al Centro-Sud...

Meteo, quando fresco e temporali? Al Nord presto, ma al Centro-Sud...


casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”

Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.