A- A+
Affari Europei
Francia/ Per Hollande dimissioni o alleanza con l'Ump

François Hollande è diventato "il signor 3%" dopo la debacle dei socialisti alle elezioni europee. Un sondaggio esclusivo realizzato da 'Le Figaro Magazine', infatti, sentenzia che solo tra francesi su cento rivoterebbero nel 2017 per l'attuale presidente. Oltralpe il dibattito politico va oltre. Il centrista François Bayrou, ospite di BFM-TV, ha spiegato che Hollande "non arriverà alla fine del suo mandato e che prima di allora ci sarà un colpo di scena". Perché "non può durare altri tre anni nella situazione in cui si trova".

Dal punto di vista istituzionale il presidente non ha alcun obbligo di lasciare dopo i risultati delle Europee. Stando agli osservatori parigini, solo una escalation sociale con scioperi, manifestazioni di massa. blocchi e violenze potrebbe spingere Hollande al gesto clamoroso. Anche perché solitamente il numero uno dell'Eliseo spera sempre di recuperare popolarità, anche quando la situazione sembra disperata.

Difficilmente, quindi, Hollande arriverà alle dimissioni o allo scioglimento dell'Assemblea Nazionale. Però i 'dissidenti' del partito socialista, insieme ai verdi, potrebbero sfiduciare il premier Manuel Valls e far precipitare il tutto. La strategia potrebbe essere quella di un nuovo esecutivo con i moderati dell'Ump, una coabitazione modello Mitterand e Chirac, per poi arrivare al 2017 con una nuova verginità.

Ipotesi. Solo ipotesi per il momento. Anche se Hollande deve vedersela con la concorrenza interna di altri big socialisti come Valls (il premier), Aubry e Montebourg o altri. Tutti a livelli superiori in termini di popolarità nei sondaggi rispetto al numero uno dell'Eliseo.

Tags:
hollande
in evidenza
"Governo ma non troppo..." Crozza imita Speranza. VIDEO

Spettacoli

"Governo ma non troppo..."
Crozza imita Speranza. VIDEO

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
CUPRA Born,ordinabile in Italia

CUPRA Born,ordinabile in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.