A- A+
Affari Europei
Spagna, Sanchez ha bisogno degli indipendentisti. Erc: "Astensione se..."

Spagna, a Sanchez serve l'astensione degli indipendentisti

Il governo in Spagna non è ancora cosa certa. Ai socialisti di Pedro Sanchez e a Podemos di Pablo Iglesias serve anche il placet degli indipendentisti oltre all'appoggio di Mas Paìs. Ecco che dunque sono già cominciati i contatti con i partiti catalani e baschi. In particolare, la Sinistra Repubblicana di Catalogna (Erc) ed EH-Bildu, partiti indipendentisti della Catalogna e Paesi Baschi, hanno stabilito immediati contatti per dare una risposta congiunta all'offerta del governo di coalizione progressista. La posizione del Erc (13 seggi) e Bildu (cinque) è essenziale per consentire, almeno con la loro astensione in una seconda votazione in cui sono richiesti piu' voti a favore che contro, una nuova investitura al premier ad interim Pedro Sanchez. Erc ha annunciato che accetterebbe di sedersi e negoziare se si presume che il problema esistente in Catalogna è di natura politico con lo Stato e non interno, di coesistenza, come evidenzia il punto 9 del patto firmato tra Sanchez e Pablo Iglesias (Podemos).

Catalogna: avvocato Ue, a Junqueras spetta immunità da eurodeputato

Nel frattempo il leader indipendentista catalano Oriol Junqueras, attualmente in carcere in Spagna per la condanna per sedizione dopo il referendum del 2017, dovrebbe godere dell'immunità di deputato europeo perché il mero risultato elettorale fa acquisire lo status di europarlamentare a prescindere dall'adempimento delle successive formalità amministrative. E' quanto afferma l'avvocato generale della Corte di giustizia dell'Unione Europea, Maciej Szpunar, in un parere non vincolante sul ricorso presentato dallo stesso Junqueras, dopo che la Corte suprema spagnola ha rifiutato di autorizzarlo a lasciare il carcere per prestare il giuramento di osservare la Costituzione imposto dalla legge nazionale agli eletti del Parlamento europeo e la commissione elettorale centrale ha dichiarato vacante il suo seggio. Secondo l'Avvocato generale, l'assunzione del mandato parlamentare dei deputati europei risulta unicamente dal voto degli elettori e non può essere subordinata all'adempimento successivo di una qualsivoglia formalità. Per l'Avvocato generale, deve spettare al Parlamento europeo giudicare quanto all'opportunità di revocare o di difendere l'immunità di uno dei suoi membri.

Loading...
Commenti
    Tags:
    spagnacatalognasanchezastensioneerc
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Soldi, riforme e opere Conte promette di tutto

    Coronavirus vissuto con ironia

    Soldi, riforme e opere
    Conte promette di tutto

    i più visti
    in vetrina
    ANNA TATANGELO, REGGISENO DI PIZZO IN VISTA. Le foto con la giacca aperta

    ANNA TATANGELO, REGGISENO DI PIZZO IN VISTA. Le foto con la giacca aperta


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Emergenza Covid-19, Fase 2 – Opel: “L’evoluzione del digitale”

    Emergenza Covid-19, Fase 2 – Opel: “L’evoluzione del digitale”


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.