Mercedes-AMG SL 43, tecnologia fa Formula 1

Un turbocompressore a gas di scarico di tipo elettrico, mutuato direttamente dalla Mercedes di F 1. trova per la prima volta impiego in una vettura di serie

Redazione Motori
Motori

Dopo le due versioni con motore V8, Mercedes-AMG presenta SL 43, roadster che può contare su un consumo di carburante di 9,4-8,9 litri ogni 100 km, ed emissioni di CO2 di 214-201 grammi al km.

Sotto il cofano di questa 2+2 posti con capote in tessuto, un motore a benzina a quattro cilindri in linea con due litri di cilindrata che garantisce una spinta adeguata allo status dell'auto. Per la prima volta al mondo trova impiego in una vettura di serie un turbocompressore a gas di scarico di tipo elettrico. Questa tecnologia proviene dalla Formula 1.

AMG SL 43  - Eugenio Blasetti responsabile External Affairs di Mercedes-Benz Italia

Il sistema impiegato in SL 43 è una derivazione diretta di quello utilizzato con successo da molti anni dal team di Formula 1 Mercedes-AMG Petronas nella categoria regina del motorsport. La nuova forma di sovralimentazione garantisce tempi di risposta particolarmente rapidi lungo l'intera gamma di regime, offrendo in questo modo una sensazione di guida ancora più sportiva e incrementando al tempo stesso l'efficienza. Il turbocompressore a gas di scarico è alimentato dalla rete di bordo a 48 V, che fornisce energia anche all'alternatore-starter con trasmissione a cinghia (RSG). Come risultato, Mercedes-AMG SL 43 è in grado di erogare una potenza di 280 kW (381 CV) e di sviluppare una coppia massima di 480 Nm. A ciò va ad aggiungersi, in determinate situazioni di guida e per breve tempo, l'effetto boost dell'RSG che fornisce ulteriori 10 kW (14 CV).

Il nuovo modello base della gamma SL vanta anche un ricco equipaggiamento di serie, mentre i numerosi optional che incrementano il comfort e la sicurezza offrono molteplici possibilità di personalizzazione. Raggiunge una potenza di picco relativamente bassa, e un turbocompressore grande con potenza di picco elevata, che però risponde più lentamente. Con il suo concetto motoristico innovativo, il nuovo modello base del roadster a 2+2 posti strizza l'occhio ad acquirenti particolarmente attenti alla tecnica. “Nel corso della sua lunga storia, SL ha sempre posto delle pietre miliari a livello tecnologico. Se, ad esempio, nel 1954 la leggendaria 300 SL “Ali di gabbiano” rappresentava la prima auto di serie ad essere dotata di iniezione diretta di benzina, oggi Nuova Mercedes-AMG SL 43 è la primissima auto di serie a montare un turbocompressore a gas di scarico di tipo elettrico.

Grazie a questa tecnologia, anche nella sua versione base SL può vantare uno spettro di potenze eccezionale. Questa che è forse la nostra SL più piccola combina la Driving Performance tipica di AMG con un'esclusività e un comfort di livello assoluto. Inoltre, con questa motorizzazione innovativa ci rivolgiamo sicuramente anche a una cerchia di clienti più ampia” ha affermato Philipp Schiemer, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH. L'RSG di seconda generazione funge anche da sistema mild hybrid nella rete di bordo a 48 V e, oltre a fornire una spinta aggiuntiva temporanea, svolge anche funzioni come il veleggiamento e il recupero di energia, per conseguire la massima efficienza. La tecnologia a 48 V incrementa anche il comfort, dal momento che i passaggi dalla funzione start/stop a quella di veleggiamento sono pressoché impercettibili. Il quattro cilindri denominato M139, che senza turbocompressore a gas di scarico elettrico viene impiegato già da tempo con montaggio trasversale nei modelli compatti di Mercedes-AMG, in SL 43 è posizionato in direzione longitudinale.


Le prestazioni di marcia sono degne di SL: lo scatto di SL 43 da 0 a 100 km/h richiede solo 4,9 secondi, la velocità massima è di 275 km/h. La nuova SL della serie R232 si basa su un'architettura della vettura completamente rivisitata da Mercedes-AMG. Le nuove dimensioni consentono di tornare, per la prima volta dal 1989 (Mercedes SL serie R129), a una configurazione dei sedili 2+2. Nuova SL diventa così ancora più versatile. I posti nel vano posteriore aggiungono praticità e possono ospitare persone alte fino a 1,50 metri (con seggiolino per statura fino a 1,35 metri). Quando i sedili supplementari non servono, è possibile applicare dietro i sedili posteriori un frangivento innestabile che protegge il collo dei passeggeri anteriori dalle correnti d'aria. In alternativa, la seconda fila di sedili può essere usata come vano di stivaggio supplementare per ospitare, ad esempio, una sacca da golf.


L'autotelaio è una struttura leggera in alluminio composito, costituita da uno spaceframe autoportante in alluminio. Questo tipo di costruzione garantisce la massima rigidità e crea quindi i presupposti perfetti per una dinamica di marcia precisa, un comfort elevato, una disposizione dei componenti ottimale e proporzioni sportive della carrozzeria. Lo scopo di questa architettura della scocca è realizzare la tipica Driving Performance AMG, con il focus sulla dinamica trasversale e longitudinale, e parallelamente soddisfare gli elevati requisiti di comfort e sicurezza.


L'intelligente mix di materiali utilizzato per Nuova SL garantisce la massima rigidità a fronte di un peso contenuto. Tra i materiali figurano alluminio, magnesio, compositi in fibra e acciaio. Quest'ultimo è utilizzato ad esempio per il telaio del parabrezza, che funge da protezione anticapottamento insieme al sistema roll-bar, pronto a fuoriuscire all'istante da dietro i sedili posteriori in caso di emergenza.
Rispetto alla serie precedente, la rigidità torsionale della scocca è aumentata del 18%. La rigidità trasversale è del 50% superiore al già eccellente valore di AMG GT Roadster, mentre la rigidità longitudinale segna un 40% in più. Il peso della scocca nuda è di soli 270 chilogrammi circa. Grazie anche al baricentro basso, la struttura leggera garantisce una grande dinamica di marcia. Tra le caratteristiche distintive del design della carrozzeria di SL figurano il passo generoso, gli sbalzi corti, il cofano del motore lungo, il vano passeggeri arretrato con parabrezza molto inclinato e la coda poderosa.  SL 43 monta di serie cerchi in lega leggera da 19 pollici. Un elemento tecnico di spicco che migliora l'aerodinamica è il sistema di regolazione dell'aria Airpanel. Le lamelle orizzontali poste dietro la griglia superiore della presa d'aria sono comandate elettronicamente e si aprono e chiudono mediante servomotori: in questo modo il flusso d'aria viene convogliato all'occorrenza e migliora le performance aerodinamiche. Normalmente le lamelle sono chiuse, anche alla velocità massima. Questa posizione riduce la resistenza aerodinamica. Solo quando componenti predefiniti raggiungono determinate temperature e il fabbisogno di aria di raffreddamento è particolarmente elevato, le lamelle si aprono e lasciano fluire la massima portata d'aria di raffreddamento verso gli scambiatori di calore.

Ciò richiede un sistema di regolazione molto rapido e intelligente. Un altro componente attivo dell'aerodinamica è lo spoiler posteriore estraibile e integrato senza soluzione di continuità nella silhouette dell'auto. Lo spoiler cambia posizione in base alle condizioni di marcia. Il software di controllo tiene conto di numerosi parametri: nel calcolo sono considerate la velocità di marcia, l'accelerazione longitudinale e trasversale e la velocità di sterzata. A partire da 80 km/h, lo spoiler assume cinque diverse posizioni angolari per ottimizzare la stabilità di marcia o ridurre la resistenza aerodinamica. Il posizionamento più sportivo di Nuova SL ha influito anche sulla scelta di una capote in tessuto a comando elettrico al posto del precedente tetto rigido ripiegabile in metallo. I 21 chilogrammi di peso in meno e il conseguente abbassamento del baricentro hanno effetti positivi sulla dinamica di marcia e sulla maneggevolezza. La piegatura a Z ottimizza gli spazi, riduce il peso e permette di rinunciare al tradizionale coperchio del vano di alloggiamento della capote. Con la capote completamente aperta, la centina anteriore va a chiudere perfettamente a filo. I progettisti sono anche riusciti nell'intento di conservare l'elevata idoneità all'uso quotidiano e l'esemplare comfort acustico. Le manovre di apertura e chiusura richiedono appena 15 secondi circa e sono consentite fino a una velocità di 60 km/h. La capote si comanda dal gruppo di interruttori nella consolle centrale o dal touchscreen multimediale, dove un'animazione mostra l'avanzamento della manovra. Anche l'abitacolo di Mercedes-AMG SL 43 presenta un'interessante combinazione di geometria analogica e mondo digitale, che prende il nome di “iper-analogica”. Un chiaro esempio è fornito dalla strumentazione, che è completamente digitale ma integrata in una visiera tridimensionale. Il sistema di Infotainment MBUX di serie consente di scegliere tra diversi stili di visualizzazione e modalità di funzionamento.

La plancia portastrumenti simmetrica è configurata come un'ala massiccia ed è strutturata in una parte superiore e una inferiore. Spiccano le quattro bocchette a turbina galvanizzate, le cui superfici confluiscono nella plancia portastrumenti sotto forma di potenti powerdome.   La parte inferiore della plancia portastrumenti si sviluppa dalla consolle centrale e unisce i due elementi senza soluzione di continuità. Nonostante la sua simmetria, il design della plancia guarda al conducente come al suo naturale interlocutore: lo schermo LCD ad alta risoluzione da 12,3 pollici della strumentazione non è progettato per apparire sospeso, bensì è integrato in una visiera hi-tech, che protegge dai riflessi dovuti all'irraggiamento solare. Per evitare fastidiosi riflessi di luce quando si viaggia a capote aperta, il touchscreen sulla consolle centrale è dotato di una regolazione elettrica che permette di variare l'inclinazione da 12 a 32 gradi in base all'altezza del sole. Di serie SL 43 presenta un assetto Ride Control Amg di nuova concezione con sospensioni meccaniche, ammortizzatori in alluminio particolarmente efficienti e molle elicoidali in materiale leggero. Nuova SL è la prima vettura di serie di Mercedes-AMG in assoluto a montare un asse anteriore multilink a cinque bracci disposti completamente all'interno del cerchio. Questo accorgimento migliora notevolmente la cinematica.

Anche sull'asse posteriore le ruote sono guidate da una struttura a 5 bracci. Per ridurre le masse non sospese, tutti i bracci, i fusi a snodo e i supporti delle ruote dell'asse anteriore e di quello posteriore di Nuova SL sono in alluminio fucinato. La configurazione multilink guida ogni ruota con movimenti elastici minimi. L'elevata precisione della campanatura e della convergenza consente non solo di raggiungere alte velocità in curva, ma restituisce al guidatore anche un contatto perfetto con il manto stradale nelle condizioni di guida più impegnative.
Le molle elicoidali in struttura leggera rappresentano una novità: grazie a uno speciale trattamento termico è stato possibile ridurne il peso senza comprometterne le prestazioni. Nel processo di fabbricazione la base della molla viene per la prima volta incollata sulla molla stessa. Questo collegamento fisso evita che durante il ciclo di vita della vettura si presentino segni di usura causati dalla penetrazione di sporco, come ad esempio la sabbia. Nella strumentazione il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida è rappresentato in forma chiara e ben comprensibile con una vista a schermo intero. Il guidatore vi riconosce la sua auto, le corsie di marcia, le linee di demarcazione della carreggiata e gli altri utenti della strada, come vetture, furgoni e biciclette.

Sulla base di questa rappresentazione ambientale vengono visualizzati lo stato e il funzionamento dei sistemi di assistenza. La nuova visualizzazione animata utilizza uno scenario 3D prodotto in tempo reale. Questa rappresentazione dinamica di alta qualità consente di cogliere il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida attraverso la Realtà Aumentata.
 

 

Tags:
mercedes agm sl 43 p motorizzazionemercedes agm sl 43 prezzi