Microsoft annuncia la prima cloud region in Italia
Microsoft e i suoi partner hanno raccontato alla Triennale durante il forum le opportunità che la nuova Cloud Region porterà ad aziende pubbliche e private. Attraverso le testimonianze di tanti ospiti si toccheranno temi strategici legati alla digitalizzazione del Paese tra cui: Ecosistema di Innovazione, Intelligenza Artificiale, Sicurezza e Sovranità dei dati, Sostenibilità, Opportunità di Lavoro e Competenza.
Hanno partecipato al forum Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, Ralph Haupter Presidente Microsoft EMEA, Matteo Del Fante Amministratore Delegato di Poste Italiane, Corrado Passera, CEO di illimity, Alessandro Boglione, Executive Vice President BasicNet SpA., Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari, Marta Testi Amministratore Delegato ELITE, Alessia Cappello - Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro Comune di Milano in video collegamento, Guido Guidesi Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia e l'intervento conclusivo di Valentino Valentini Viceministro Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Microsoft ha compiuto un altro importante passo in avanti nell’ambito del suo piano Ambizione Italia per l’innovazione e la crescita del Paese attraverso il digitale: nasce infatti a Milano la Cloud Region di Microsoft in Italia, che consentirà alle aziende di ogni dimensione e settore di accedere a servizi cloud locali con i massimi livelli di sicurezza, sovranità dei dati e tecnologie innovative.
Microsoft ha annunciato la prossima disponibilità della cloud region in Italia e conferma il proprio impegno per promuovere la trasformazione digitale e l’innovazione sostenibile del Paese, offrendo alle organizzazioni italiane l’accesso a servizi cloud scalabili, sicuri e resilienti.La nuova cloud region, composta da tre datacenter localizzati in Lombardia, è in grado di garantire i massimi livelli di sicurezza, privacy e performance, e contribuirà ad accelerare la transizione digitale di imprese e pubbliche amministrazioni del territorio.
Questa nuova world class region sarà disponibile a partire dalle prossime settimane per le aziende che utilizzano Microsoft Azure o Microsoft 365, e presto seguiranno Dynamics 365 e Power Platform. L’annuncio è avvenuto oggi, in occasione dell’evento Microsoft Made in DigItaly. Centinaia di aziende, innovatori e partner strategici di Microsoft insieme alle Istituzioni hanno partecipato all’evento online e in presenza alla Triennale di Milano per un confronto sulle opportunità generate dalla cloud region quale abilitatore di sviluppo e innovazione sociale ed economico.
Tra queste, Poste Italiane, la più grande rete di distribuzione di servizi in Italia, attiva nei settori della logistica, nella consegna di corrispondenza e pacchi, nei servizi finanziari e assicurativi, nei sistemi di pagamento e nella telefonia, che sta sfruttando le tecnologie Microsoft per accelerare la propria trasformazione digitale e offrire ad aziende e pubbliche amministrazioni italiane una nuova serie di soluzioni digitali congiunte, sostenendo lo sviluppo del Paese.
Servizio realizzato da Nick Zonna