A- A+
Cose Nostre
Trump, un terremoto globale: la vendetta del popolo contro le elites


Un presidente donna, dopo un presidente nero. Lo storytelling prevedeva una storia a lieto fine con il successo dell'usato sicuro, Hillary Clinton, contro il marziano Donald Trump. Niente da fare, la realtà era ed è ben diversa. Beffati i sondaggisti, come sempre ormai, incapaci di percepire gli umori profondi e nascosti della pubblica opinione americana (e ieri britannica, con la Brexit). Beffati gli opinion leader e columnist, incredibilmente presuntuosi e autoreferenziali: nessuno di loro aveva previsto il successo dell'uomo d'affari miliardario e spettinato. Beffati gli gnomi della Borsa e dei mercati finanziari che non credevano nel palazzinaro self made man.

Il popolo si ribella contro le elites e contro l'establishment e vota l'alieno pur di bocciare la Clinton, un candidato democratico davvero impresentabile per il suo passato politico e privato. Sicurezza, protezione dei confini, riduzione delle tasse, l'America prima di ogni cosa...: Trump vince perché parla semplice e chiaro e dice quello che gli americani oggi vogliono sentirsi dire.

La storia volta pagina, nella più grande democrazia del mondo. E nulla resterà come prima, su tutto il pianeta. Nell'economia, nelle relazioni internazionali, nella vita quotidiana non solo dei cittadini americani. Trump ha detto poco, in questa campagna elettorale, delle sue ricette operative. Si è proposto e accreditato come un uomo capace di risolvere problemi. E' sostanzialmente un'incognita per il pianeta, come dimostrano le prime reazioni di panico dei mercati. Questo 9 novembre è una data sconvolgente per tutti gli scenari globali, davvero un terremoto.

Tags:
trump presidente usa








motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.