I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Alcoltest positivo? Ecco quando è nullo

Era una fredda e umida notte di gennaio quando un uomo venne fermato alla guida della sua auto, le forze dell'ordine si resero immediatamente conto che il guidatore era in palese stato di ebrezza e gli fecero effettuare l'alcoltest, il quale risultò positivo e sopra i limiti consentiti dalla legge.

Bene, chiunque penserebbe che in un caso come questo il guidatore avrà pagato una multa salata e sarà incorso in tutti i problemi legali legati al mettersi alla guida con un alto tasso alcolemico.

E invece no. Come è possibile?

 

Il guidatore in questione, nonostante il risultato positivo dell'alcoltest, ha deciso di fare ricorso. Insieme all'aiuto del legale al quale si è rivolto e alla consulenza di un tecnico, ha dimostrato che l'apparecchio per l'alcoltest che era stato utilizzato quella notte non era tecnicamente predisposto a funzionare in quel tipo di condizioni climatiche.

L'apparecchio infatti garantiva un corretto funzionamento a temperature non inferiori agli 0 gradi e con tassi di umidità non superiori al 90%. Quella notte a Milano la temperatura era scesa sotto lo 0 e l'umidità era del 98%. Per questo motivo il test è stato invalidato e le sanzioni sono state revocate.

Quello che vi abbiamo raccontato oggi è una curiosità su quali siano le tecnicità all'interno di un procedimento legale e su come gli avvocati agiscano per tutelare i diritti dei propri assistiti. Ma ricordatevi che mettersi alla guida in stato di ebrezza è un rischio notevole, sia per se stessi che per gli altri. Oltre a salatissime multe, confisca del veicolo e procedimenti penali, con l'entrata in vigore della legge sull'Omicidio Stradale si rischia la reclusione.

Quindi ricordatevi, se bevete, meglio chiamare un taxi o farsi portare a casa da un amico. Perchè quello che si rischia è grave, oltre al fatto di mettre inutilmente in gioco la propria vita e quella di altre persone.

Commenti
    Tags:
    alcoltestavvocatoassistenza legalecristiano cominotto#avvocatonlineritiro patenteguida in stato di ebrezza
    in evidenza
    Kardashian, lato B o lato A? E il tatto di lady Vale Rossi...

    Diletta, Wanda... che foto

    Kardashian, lato B o lato A?
    E il tatto di lady Vale Rossi...

    i più visti
    in vetrina
    Alica Schmidt eletta l'atleta più sexy di Tokyo 2020

    Alica Schmidt eletta l'atleta più sexy di Tokyo 2020


    casa, immobiliare
    motori
    Si rubano circa 70 motoveicoli al giorno in Italia

    Si rubano circa 70 motoveicoli al giorno in Italia


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.