I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Assegno di mantenimento se l'ex va a vivere con un nuovo partner

Se l'ex coniuge va a convivere con un nuovo partner avrà ancora diritto all'assegno di mantenimento che percepisce? Questo è un caso tipico che accompagna i divorzi, ma cosa prevede la legge in merito?

 

 

La legge italiana prevede che vi possano essere dei cambiamenti all'assegno di mantenimento concordato in fase di divorzio, queste modifiche dipendono anche da come la vita di chi ha avuto il diritto a percepire l'assegno può cambiare con il tempo. Andare a convivere con un nuovo artner è sicuramente una situazione che può inficiare sul tipo di assegno di mantenimento che si percepisce. A ribadire questo concetto è stata di recene una sentenza della Cassazione.

I giudici hanno infatti stabilito che, sebbene dopo il divorzio ai coniugi debba essere garantito lo stesso tenore di vita, se uno dei due coniugi dovesse legarsi a una nuova situazione affettiva che permetta di garantirgli una situazione economica migliore, allora è possibile chiedere una modifica delle condizioni di separazione e chiedere anche l'annullamento dell'assegno di mantenimento.

Trovo importante tenere a mente quello che la Cassazione ha ribadito in questa sentenza, perchè in questo modo si saprà come i nostri diritti possono cambiare e essere fatti valere in seguito a una separazione.

Commenti
    Tags:
    assegno di mantenimentodivorzioseparazioneavvocatoassistenza legalecristiano cominotto#avvocatonline
    in evidenza
    Margherita Molinari infiamma la spiaggia di Milano Marittima con le sue curve sexy

    Costume

    Margherita Molinari infiamma la spiaggia di Milano Marittima con le sue curve sexy

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz

    La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.