I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Case occupate e violazione di domicilio

La questione delle case occupate ha sempre fatto molto discutere. Chi da una parte condanna in toto e chi dall'altra pensa che una casa inutilizzata possa essere occupata da persone che ne hanno bisogno. In questa sede non voglio entrare nel merito di un dibattito su questo argomento, ma semplicemente ricordare quello che la legge italiana prevede.

 

La legge italiana prevede e punisce la violazione di domicilio. Di qualsiasi forma essa sia. E per qualsiasi ragione essa venga effettuata. Questo è affermato espressamente nel Codice Penale all'articolo 614.

Quello su cui vorrei soffermarmi ora è il fatto che la legge preveda questo reato in qualsiasi occasione. Una recente sentenza ha visto i parenti di un ragazzo portare in Tribunale lo stesso perchè quest'ultimo era entrato in un rustico di proprietà della famiglia dopo che la stessa aveva espressamente rifiutato il suo ingresso. Bene, i Giudici hanno condannato il giovane per violazione di domicilio. Questo nonostante fosse di famiglia e il rustico non fosse utilizzato da altre persone.

Ho voluto segnalarvi questa sentenza per far capire come la legge si comporti sulla violazione di domicilio e come essa dovrebbe essere fatta rispettare. Tengo inoltre a chiarire che, se nel caso riportato vi è stato un espresso diniego nel voler far entrare qualcuno nella propria proprietà, di norma basta che vi sia una porta chiusa per intendere che la proprietà non è a disposizione di altri se non dei legittimi proprietari. 

Commenti
    Tags:
    casa occupataviolazione di domicilioavvocatoassistenza legale#avvocatonlinecristiano cominotto
    in evidenza
    Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

    Paparazzati in un hotel di lusso

    Casaleggio-Sabatini, che coppia
    Mano nella mano in dolce attesa

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


    casa, immobiliare
    motori
    DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

    DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.