I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Cause di licenziamento: si può essere licenziati a causa di una malattia?

Licenziamento per giustificato motivo: si può essere licenziati a causa di una malattia? La risposta è si! 

 

La prima risposta che verrebbe da dare alla domanda se si possa essere licenziati a causa di una malattia è: ovviamente no. 

I lavoratori sono tutelati in tal senso e hanno il diritto di poter guarire dalle eventuali malattie delle quali possono rimanere vittime, e questo senza il rischio di perdere il proprio posto di lavoro.

Ma è veramente sempre così? In alcuni casi no.

Recentemente i giudici si sono dovuti esprimere su una controversia tra un datore di lavoro e un dipendente. Il dipendente, a seguito di un lungo periodo di malattia, è stato licenziato dall'azienda dove lavorava

Detto in questo modo sembrerebbe che il dipendente abbia subito un'ingiustizia, ma indagando sull'accaduto è emerso che il lavoratore, negli ultimi giorni di un lungo periodo di malattia che lo ha costretto lontano dal lavoro a causa di forti dolori alla schiena, aveva aiutato degli amici a trasportare delle pesanti bombole del gas. A seguito di questo episodio il dipendente aveva prolungato ulteriormente il suo periodo di malattia.

I giudici hanno deciso che il lavoratore, agendo nel modo appena descritto, aveva infranto il rapporto di fiducia che si instaura tra dipendente e datore di lavoro e che quindi il suo licenziamento fosse valido.

Fermo restando che è diritto di ogni lavoratore poter guarire da una malattia senza perdere il proprio posto di lavoro, i dipendenti devono però fare in modo di guarire nel più breve tempo possibile e cercare di non protrarre oltre al tempo necessario alla guarigione i propri malanni, se così non dovessero comportarsi, il rischio è quello del licenziamento.

Commenti
    Tags:
    malattiadiritto del lavoroavvocatoassistenza legale#avvocatonlinecristiano cominotto
    in evidenza
    Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

    Paparazzati in un hotel di lusso

    Casaleggio-Sabatini, che coppia
    Mano nella mano in dolce attesa

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


    casa, immobiliare
    motori
    DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

    DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.