I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Cause di licenziamento: si può essere licenziati a causa di una malattia?

Licenziamento per giustificato motivo: si può essere licenziati a causa di una malattia? La risposta è si! 

 

La prima risposta che verrebbe da dare alla domanda se si possa essere licenziati a causa di una malattia è: ovviamente no. 

I lavoratori sono tutelati in tal senso e hanno il diritto di poter guarire dalle eventuali malattie delle quali possono rimanere vittime, e questo senza il rischio di perdere il proprio posto di lavoro.

Ma è veramente sempre così? In alcuni casi no.

Recentemente i giudici si sono dovuti esprimere su una controversia tra un datore di lavoro e un dipendente. Il dipendente, a seguito di un lungo periodo di malattia, è stato licenziato dall'azienda dove lavorava

Detto in questo modo sembrerebbe che il dipendente abbia subito un'ingiustizia, ma indagando sull'accaduto è emerso che il lavoratore, negli ultimi giorni di un lungo periodo di malattia che lo ha costretto lontano dal lavoro a causa di forti dolori alla schiena, aveva aiutato degli amici a trasportare delle pesanti bombole del gas. A seguito di questo episodio il dipendente aveva prolungato ulteriormente il suo periodo di malattia.

I giudici hanno deciso che il lavoratore, agendo nel modo appena descritto, aveva infranto il rapporto di fiducia che si instaura tra dipendente e datore di lavoro e che quindi il suo licenziamento fosse valido.

Fermo restando che è diritto di ogni lavoratore poter guarire da una malattia senza perdere il proprio posto di lavoro, i dipendenti devono però fare in modo di guarire nel più breve tempo possibile e cercare di non protrarre oltre al tempo necessario alla guarigione i propri malanni, se così non dovessero comportarsi, il rischio è quello del licenziamento.

Commenti
    Tags:
    malattiadiritto del lavoroavvocatoassistenza legale#avvocatonlinecristiano cominotto
    in evidenza
    Imprese colpite dalla guerra SIMEST lancia una campagna aiuti

    Ucraina

    Imprese colpite dalla guerra
    SIMEST lancia una campagna aiuti

    
    in vetrina
    Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

    Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica


    motori
    Peugeot: il 2023 segna la piena elettrificazione della casa del Leone

    Peugeot: il 2023 segna la piena elettrificazione della casa del Leone

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.