I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Colpo di frusta, si può ancora ottenere un risarcimento danni?

Il colpo di frusta è il più classico e cumone degli infortuni che possono capitare durante un incidente stradale. Per molto tempo, in passato, questo infortunio ha goduto della certezza di un indennizzo, ma negli ultimi anni la tendenza è cambiata, anche se sembra che la giurisprudenza stia tornando ad avere una linea più favorevole. Ma in definitiva, cosa prevede la legge italiana per il risarcimento danni da colpo di frusta?

 

Come già detto, dopo anni in cui i Tribunali assicuravano un risarcimento danni per il colpo di frusta a seguito di un incidente stradale, i Giudici hanno iniziato a porre dei limiti. Infatti il colpo di frusta deve poter essere dimostrato in modo oggettivo. Questo significa che vi deve essere un accertamento medico che lo provi, cioè una radiografia che dimostri l'effettiva distorsione del rachide cervicale. Con questa documentazione medica si ha diritto a ottenete un indennizzo, altrimenti non è riconosciuto alcun risarcimento. Questo perchè non è possibile dimostrare in modo oggettivo il danno subito.

Ma di recente la Cassazione ha stabilito che, oltre alle radiografie, anche un'esame personale da parte delle conoscienze scientifiche del medico può accertare la presenza di un colpo di frusta. Questo significa che, non solo grazie a una radiografia, ma anche con una diagnosi medica si può provare l'esistenza di una distorsione del rachide cervicale.

Questo cambio di rotta della giurisprudenza è un'ottima notozia per tutti i cittadini che hanno subito un colpo di frusta a causa di un incidente stradale, resta da verificare se i Tribunali seguiranno questa linea dettata di recente dalla Cassazione o meno. Personalmente trovo questo tipo di interpretazione più corretto nei confronti di chi subisce un incidente stradale.

Commenti
    Tags:
    incidente stradaleavvocato incidente stradaleavvocato colpo di frustaassistenza legalecristiano cominotto#avvocatonline
    in evidenza
    Paragone, picconate a Burioni "Ti ho denunciato e...". VIDEO

    Politica

    Paragone, picconate a Burioni
    "Ti ho denunciato e...". VIDEO

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri

    Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.