I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Prendere il cellulare del coniuge è un reato?

Può capitare, a volte, di voler prendere il cellulare di propria moglie o del proprio marito per curiosare fra i suoi messaggi. Spesso è la gelosia che ci porta a fare cose di questo tipo, ma a parte il fatto che non sia buona educazione curiosare nel privato degli altri, può esserci un reato nel prendere il cellulare del coniuge?

 

 

Su una di queste reazioni istintive scatenate dalla gelosia si è di recente espressa la Cassazione. Un ragazzo, durante una forte discussione con la sua compagna, si è lasciato trasportare dagli eventi e ha preso, strappando dalle mani della donna, il telefono della fidanzata. Il suo intento presumibilmente era quello di dimostrare il fatto che la partner avesse un altro uomo, ma nel prendere con la forza il telefono della donna egli ha commesso un reato.

I giudici della Cassazione hanno condannato il ragazzo a un anno e tre mesi di reclusione per rapina. Sembrerà eccessivo, ma la modalità con la quale il telefono fu strappato dalle mani della compagna, ha portato i giudici a condannarlo per questo grave reato. Questo nonostante l'avvocato del ragazzo avesse provato a derubricare quanto accaduto nel reato di furto.

Quanto vi ho appena descritto è ovviamente un caso estremo di ciò che può accadere. Ma il mio consiglio è quello di pensare bene a quello che si fa quando si hanno delle crisi di gelosia, perchè il telefono del proprio coniuge è comunque una proprietà dello stesso e la legge può essere molto dura in merito. 

Commenti
    Tags:
    matrimoniodivorzioseparazioneseparazione da telefonicaavvocato#avvocatonlineassistenza legalecristiano cominotto
    in evidenza
    Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

    Paparazzati in un hotel di lusso

    Casaleggio-Sabatini, che coppia
    Mano nella mano in dolce attesa

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


    casa, immobiliare
    motori
    DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

    DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.