I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Cyberbullismo ecco cosa prevede la legge

I minori sono sempre più spesso e in modo sempre più agevole connessi a internet, questo rende i nostri figli potenziali vittime di cyberbullismo. Smartphone, tablet, PC, ma anche console e smart TV sono facilmente fruibili dai minori, il loro utilizzo senza la giusta maturità e esperienza può portare a diventare vittime di atti di cyberbullismo. Come sappiamo i casi di cronaca sono purtroppo numerosi, ma come si sta muovendo la legge per intervenire?

La buona notizia è che presto dovrebbe entrare in vigore una nuova legge creata appositamente per contrastare il cyberbullismo. Questa legge prevede delle pene decisamente superiori a quelle oggi vigenti, si potrà infatti arrivare fino a 6 anni di reclusione per i cyberbulli. Inoltre vi sarà la possibilità di richiedere ai siti di togliere immagini, video o qualsiasi altro tipo di contenuto offensivo nei propri confronti in modo immediato. Se l'immediatezza di questa procedura dovesse mancare, ci si potrà appellare subito all'Autorità Garante della Privacy, la quale interverrà con estrema velocità.

La legge prevede anche la possibilità della nomina di un tutor all'interno di ogni istituto scolastico al fine di vigilare sui casi di cyberbullismo. Questa nuova figura avrà il potere di intervenire informando le famiglie dei minori interessati e, nei casi più estremi, anche di segnalare alla Magistratura quanto avvenuto all'interno della scuola.

Credo che questa sia una legge più che mai indispensabile in questo momento, sono troppi i casi di cyberbullismo e degli interventi efficaci e repentini sono fondamentali per contrastare questo fenomeno.

Commenti
    Tags:
    cyberbullismoavvocato cyberbullismolegge cyberbullismoassistenza legale#avvocatonlinecritiano cominotto
    in evidenza
    Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

    Foto mozzafiato della soubrette

    Wanda Nara, perizoma e bikini
    Lady Icardi è la regina dell'estate

    i più visti
    in vetrina
    Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

    Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena


    casa, immobiliare
    motori
    BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3

    BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.