I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Cyberbullismo, una nuova legge è necessaria?

Sono molti i casi di cyberbullismo che sono saliti agli onori della cronaca negli ultimi anni, noi siamo a conoscenza solo di quelli di cui i media si interessano, ma sono molte di più le vittime di questa forma di violenza. Cosa prevede la legge in tal senso e come ci si può tutelare?

 

In Italia al momento non esiste una legge specifica sul cyberbullismo, anche se una proposta è al vaglio, ma questo non significa che chi si rendesse colpevole di cyberbullismo non sia passibile per legge. Infatti sono previsti dalla legge italiana diversi reati dei quali il cyberbullo di turno potrebbe essere accusato: vi è la minaccia, ma anche la diffamazione o le lesioni e la violenza privata, tutti gravi reati.

Questo però non è lo stesso che avere una legge specifica che riguardi il cyberbullismo. Infatti se si volesse denunciare alle forze dell'ordine degli atti riconducibili al cyberbullismo, le forze dell'ordine stesse dovrebbero individuare in base a quale reato accusare il violento di turno, se invece esistesse una legge specifica tutto sarebbe più semplice e immediato.

Inoltre la legge che è in esame prevede alcuni procedimenti che hanno a che fare con la prevenzione che sono molto interessanti, si auspica quindi che una legge specifica venga presto approvata, sarà sicuramente uno strumento valido per la lotta a questa forma di violenza. 

Commenti
    Tags:
    cyberbullismoavvocatoleggeassistenza legale
    in evidenza
    Rossella Fiamingo, regina della scherma e star social

    Le foto da urlo della fidanzata di Greg Paltrinieri

    Rossella Fiamingo, regina della scherma e star social

    
    in vetrina
    Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile

    Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile


    motori
    ŠKODA ENYAQ Coupé iV, ordinabile in Italia

    ŠKODA ENYAQ Coupé iV, ordinabile in Italia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.