I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Debiti non pagati? Ecco cosa dice la legge

Quante volte ne abbiamo sentito parlare. Si contraggono dei debiti e poi non si riesce a ottemperarli. Ma se qualcuno dovesse avere un debito nei nostri confronti, possiamo solo procedere per l'illecito civile o è possibile anche sporgere una denuncia?

 

 

Ci siamo spesso sentiti dire che se qualcuno ha dei debiti nei nostri confronti, per riuscire a recuperare quanto ci è dovuto, l'unica via possibile è quella di intentare una causa civile nei suoi confronti. Poi, se dalla causa dovesse emergere che il debitore non abbia le possibilità di estinguere il proprio debito, allora il rischio è quello di non rivedere più i nostri soldi.

Ma forse non tutti sanno che esiste il reato di insolvenza fraudolenta. Per questo tipo di reato si è passibili di una denuncia penale, la quale ha ben altro peso rispetto a una causa civile. Ma che cosa è il reato di insolvenza fraudolenta?

Ogni volta che qualcuno contrae un debito nella consapevolezza di non poterlo saldare o con la volontà esplicita di non voler pagare, allora sarà passibile di una denuncia penale per il suddetto reato. 

Recentemente il Tribunale di Trento, con la sentenza 353/16, si è pronunciato proprio su un caso di insolvenza fraudolenta. Condannando una coppia che non ha saldato un debito di 2500 euro a un ristoratore per il proprio banchetto di nozze. In questo caso lo stesso ristoratore ha proceduto per vie legali contro la coppia, sia civilmente, che penalmente.

Ricordiamoci però che tutte le volte che qualcuno dovesse contrarre un debito convinto di poterlo pagare, ma per cause inaspettate non ci dovesse riuscire, allora nei suoi confronti si potrà esclusivamente procedere civilmente.

 

Commenti
    Tags:
    debiticreditiinsolvenzarecupero creditiavvocatoassistenza legale#avvocatonlinecristiano cominotto
    in evidenza
    Heidi Klum reggiseno via in barca Diletta Leotta da sogno in vacanza

    Wanda Nara.... che foto

    Heidi Klum reggiseno via in barca
    Diletta Leotta da sogno in vacanza

    i più visti
    in vetrina
    Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia

    Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia


    casa, immobiliare
    motori
    Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird

    Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.