I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Demansionamento: quando diventa mobbing?

Se si viene assunti per una determinata posizione lavorativa, ma in seguito ci si vede affidati a dei lavori che sarebbero in carico a posizioni più basse rispetto a quella per la quale si è stati inquadrati, allora si è subito un demansionamento. Ma il demansionamento si può considerare una forma di mobbing verso il lavoratore che lo subisce?

 

Come abbiamo visto, essere assunti e inquadrati per una specifica posizione lavorativa e in seguito svolgere mansioni inferiori significa aver subito un demansionamento. Ma il demansionamento non è sempre una forma di mobbing. Affinchè vi siano i presupposti per l'esistenza del mobbing, si dovranno subire degli atteggiamenti vessatori e protratti nel tempo, volti a denigrare la persona che li subisce. Questi atteggiamenti sono solitamente effettuati dal datore di lavoro o da un collega che generalmente è più alto in grado.

Quindi gli atteggiamenti persecutori, secondo quanto prevede la legge, dovranno protrarsi a lungo nel tempo. Almeno sei mesi. Inoltre questo tipo di atteggiamenti dovrà avere la specifica volontà di far rassegnare le dimissioni al lavoratore che li subisce. Questi sono i presupposti affinchè si possa parlare di mobbing.

Riuscire a dimostrare di aver subito o di stare subendo mobbing non è sempre semplice. Servirebbero prove effettive, come mail o lettere da parte di chi il mobbing lo sta effettuando. Ma anche testimonianze da parte di colleghi. Come potete immaginare non è così semplice poter produrre delle prove di questo tipo.

Il mio consiglio, in caso si stesse subendo del mobbing, ma non si riuscisse ad avere le prove per dimostrarlo, è quello di provare a registrare delle conversazioni che provino quanto si subisce. Questa attività non sarà politically correct, ma è stata più volte ritenuta lecita dai tribunali, se effettuata al fine di dimostrare quanto si sta subendo sul posto di lavoro.

Commenti
    Tags:
    demansionamentomobbingavvocatoassistenza legalecristiano cominotto#avvocatonline
    in evidenza
    Imprese colpite dalla guerra SIMEST lancia una campagna aiuti

    Ucraina

    Imprese colpite dalla guerra
    SIMEST lancia una campagna aiuti

    
    in vetrina
    Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

    Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica


    motori
    Maserati svela la nuova GranTurismo

    Maserati svela la nuova GranTurismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.