I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Dente rotto al ristorante, si ha diritto al risarcimento?

Penso sia capitato a tutti di sentire parlare di gusci, pezzi di osso o altro ancora trovati all'interno dei cibi. Questi possono essere rischiosi per i nostri denti, soprattutto all'interno di pietanze nelle quali non ci si aspetterebbe di trovarli. Il rischio è quello di rompersi o scheggiare un dente. Ma se un incidente come questo dovesse succedere in un ristorante, cosa prevede la legge in proposito?

 

 

Su una situazione simile si è di recente occupato il Giudice di Pace di Venezia con la sentenza n. 554 del 2016. Il caso, su cui il Giudice si è espresso, ha visto come protagonisti dei turisti i quali si sono fermati in un ristorante di Venezia a mangiare una pasta ai pistacchi. Sfortunatamente, all'interno di uno dei piatti era presente un guscio dei pistacchi. Il commensale con il piatto incriminato, nel mangiare il boccone con il guscio, si è rotto un dente.

Lo stesso si è inseguito appelato al Giudice di Pace per ottenere un risarcimento danni. Il Giudice gli ha quindi confermato un indennizzo per quanto patito. Indennizzo che comprende le spese del dentista e un risarcimento per il danno subito.

Il motivo per il quale ho vuluto rendervi nota questa recente sentenza è far capire come, se doveste subire un danno per un caso simile e foste in grado di dimostrare le responsabilità del ristorante, allora avreste diritto a un risarcimento danni. Sia per quello che concerne le spese mediche affrontate, ma anche per quanto patito.

Commenti
    Tags:
    dente rottoristoranterisarcimento danniavvocatoassistenza legale#avvocatonlinecristiano cominotto
    in evidenza
    Vacanza da sogno per i Ferragnez In Puglia tra masserie di lusso

    Savelletri, Torre Canne e...

    Vacanza da sogno per i Ferragnez
    In Puglia tra masserie di lusso

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri

    Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.