I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Diffamazione su Facebook, più facile di quanto sembra

"Non preoccuparti, scrivi quello che vuoi su Facebook, tanto chi vuoi che ti venga a dire qualcosa".

Questo è uno dei peggiori consigli che potrebbero essere dati sull'utilizzo dei social network. Infatti, non solo si è legalmente responsabili di quello che si posta sui social, ma si potrebbe incorre anche in reati non lievi come quello di diffamazione. A volte anche quando meno ce lo si aspetta.

 

 

Troppe volte scriviamo dei post piuttosto pesanti su Facebook pensando che non vi siano conseguenze. Ma questo è un grosso errore, perchè le conseguenze esistono e sono fin troppo reali.

Già diverse volte i giudici si sono espressi su casi di diffamazione sul più noto dei social network e le pene non sono lievi. Ma una cosa alla quale spesso si pensa è che se non scrivo il nome della persona alla quale mi riferisco, non sono passibile per legge.

Fate attenzione perchè anche questo è falso. Proprio di recente la Cassazione ha infatti stabilito che anche se il nome della persona alla quale si riferiscono i post non viene scritto, se le circostanze possono far risalire alla persona stessa, allora esiste comunque il reato di diffamazione.

Fate attenzione anche perchè il reato di diffamazione non esiste solo se si insulta una persona, ma anche se semplicemente si mette in cattiva luce la stessa.

Il consiglio è quindi quello di non scrivere con leggerezza sui social e di riflettere bene sulle conseguenze, perchè queste ultime potrebbero essere anche dei forti risarcimenti dei danni.

 

Commenti
    Tags:
    facebookdiffamazioneavvocatocristiano cominottoassistenza legale#avvocatonlinesocial network
    in evidenza
    Maria Moran mozzafiato, la Diletta Leotta del calcio spagnolo

    Lato A e B da urlo. LE FOTO

    Maria Moran mozzafiato, la Diletta Leotta del calcio spagnolo

    
    in vetrina
    Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile

    Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile


    motori
    Opel Zafira-e Life, il salotto amato anche dagli amici animali

    Opel Zafira-e Life, il salotto amato anche dagli amici animali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.