I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Discriminazione sui social, la legge tutela anche il web

La discriminazione esiste e può assumere diverse forme. Può essere razziale, di religione, sessuale, ma anche più semplice e appartenere a specifiche caratteristiche fisiche. Ad esempio l'essere sovrappeso. Proprio di quest'ultimo tipo di discriminazione fa parte, anche se involontariamente, il più noto dei social network.

 

Innanzitutto è utile ricordare che la discriminazione, in qualunque sua forma, non è ammissibile e che le vittime di essa sono tutelate dalla Carta Fondamentale dei Diritti dell'Unione Europea, la quale all'articolo 21 prevede testualmente che "E' vietata qualsiasi forma di discriminazione fondata, in particolare, sul sesso, la razza, il colore della pelle o l’origine etnica o sociale, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione o le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l’appartenenza ad una minoranza nazionale, il patrimonio, la nascita, gli handicap, l’età o le tendenze sessuali."

Detto questo, il caso che stiamo riportando oggi si riferisce a un gruppo di Facebbok, composto da attivisti contro i pregiudizi sull'obesità, il quale aveva postato come immagine del proprio profilo quella di una modella in sovrappeso.

Il fatto è che Facebook, avvisando i gestori del gruppo, aveva chiuso lo stesso perchè quel tipo di immagini poteva essere considerato offensivo e discriminatorio. Ovviamente il tutto è stato in seguito chiarito e Facebook ha ripristinato il gruppo in questione.

Questo è stato un disguido occorso al grande social network, ma di casi come questi potrebbero accaderne numerosi sui social. Resterà da verificare come i casi di discriminazione involontaria sui social network verranno in futuro gestiti e come eventualmente la giurisprudenza potrebbe esprimersi. 

Commenti
    Tags:
    discriminazioneavvocatosocialfacebookassistenza legalecristiano cominotto#avvocatonline
    in evidenza
    Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

    Paparazzati in un hotel di lusso

    Casaleggio-Sabatini, che coppia
    Mano nella mano in dolce attesa

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


    casa, immobiliare
    motori
    Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes

    Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.