I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Furti di identità online, cosa fare?

I furti di identità sul web non sono così rari. Spesso è capitato di sentire di falsi profili che utilizzano nome e foto di persone ignare di quanto accade per operare su internet e a volte anche per operare truffe. 

Se si fosse vittime di un furto di identità online come si possono far valere i propri diritti?

 

 

Innanzitutto si deve tenere a mente che il furto di identità è un reato penale sanzionato fino a un anno di reclusione. I giudici si sono anche espressi a riguardo dando un'aggravante a questo tipo di furto di identità, visto che oltre a danneggiare il soggetto al quale  l'identità viene sottratta, vi può essere una serie di terzi soggetti tratti in inganno dalla falsa identità presente sul web. Inoltre vi può ovviamente essere l'ipotesi della truffa perpetrata tramite il falso profilo.

In caso di furto di identità su internet si possono quindi far valere i propri diritti attraverso i tribunali competenti, al fine di far rimuovere i falsi profili dal web, ma è inoltre possibile richiedere e ottenere un risarcimento per i danni che il furto può aver causato.

 

Commenti
    Tags:
    internetfurto identitàavvocatosocial networkassistenza legalecristiano cominotto#avvocatonline
    in evidenza
    Imprese colpite dalla guerra SIMEST lancia una campagna aiuti

    Ucraina

    Imprese colpite dalla guerra
    SIMEST lancia una campagna aiuti

    
    in vetrina
    Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

    Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica


    motori
    Il Centro Logistico di Mercedes Italia festeggia i suoi primi 40 anni

    Il Centro Logistico di Mercedes Italia festeggia i suoi primi 40 anni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.