I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Il figlio che non vede un genitore può chiedere risarcimento danni?

Gli obblighi di un genitore, come sappiamo, sono di provvedere alla crescita e all'indipendenza del figlio. In caso di separazione, spesso si sente di genitori che provvedono al mantenimento dei figli, ma che non si fanno mai vedere dagli stessi. O comunque sono poco presenti, rispetto a quanto i bambini vorrebbero. La domanda di oggi è se i figli che non vedono un genitore possono chiedere un risarcimento danni?

 

Una recente sentenza è entrata nel merito di questa discussione. Sono stati i Giudici del Tribunale di Cassino a esprimersi in merito. Un padre è stato chiamato in giudizio perchè non era stato presente per il figlio. Seppure il genitore avesse adempiuto agli obblighi monetari di mantenimento del figlio, egli non si era fatto vedere, se non in poche occasioni. Non era quindi stato un riferimento e una guida per la crescita del proprio figlio.

I Giudici, esaminando questo caso, hanno deciso di condannare l'uomo a un risarcimento danni verso il figlio pari a 52.000 euro. Ua cifra calcolata tenendo conto il numero di anni nei quali il padre era stato assente e ponendo una cifra fissa per ogni anno.

Questo caso è interessante perchè fa capire come la giurisprudenza tenda a non pensare che il ruolo di un genitore si esaurisca con gli obblighi economici. Ma debba invece essere quello della persona che cresce e accudisce i propri figli. Pena il risarcimento danni agli stessi.

Commenti
    Tags:
    divorzioaffidamentoseparazioneavvocatorisarcimento danniassistenza legale#avvocatonlinecristiano cominotto
    in evidenza
    Paragone, picconate a Burioni "Ti ho denunciato e...". VIDEO

    Politica

    Paragone, picconate a Burioni
    "Ti ho denunciato e...". VIDEO

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri

    Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.