I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Il vicino non ti fa dormire? Ecco cosa dice la legge

Stereo ad alto volume, impianti home theatre per il televisore, ma anche mobili spostati a qualsiasi orario o strumenti musicali suonati nell'appartamento accanto. Si sa, la convivenza con i vicini di casa a volte richiede molta pazienza e tolleranza. Ma quando queste si esauriscono? Quando sentiamo i nostri diritti lesi a causa di vicini veramente troppo rumorosi? Ecco cosa prevede la legge in merito.

 

 

Rispetto a qualche anno addietro i Giudici hanno iniziato a cambiare le loro interpretazioni e le linee di giudizio. Infatti fino a poco tempo fa per poter chiedere e ottenere un risarcimento danni per gli eccessivi rumori serviva una perizia tecnica specifica che dimostrasse il superamento della normale soglia di tollerabilità. Una volta dimostrato questo superamento della soglia dei rumori percepiti, era necessaria anche una perizia medica che dimostrasse che effettivamente vi fossero stati dei danni alla salute causati dagli eccessivi rumori.

Ultimamente invece i Giudici hanno iniziato, in più di una sentenza, a modificare il loro punto di vista in merito al diritto di ottenere un risarcimento danni. Quello che è stato affermato in queste sentenze è che per poter dimostrare che i rumori prodotti sono eccessivi, sia sufficiente la testimonianza di altri vicini di casa che confermino l'intollerabilità degli stessi rumori. Inoltre non sarebbe più necessario avere dei certificati medici per provare che si sono subiti dei danni alla salute. Secondo i Giudici infatti, se si può provare che i rumori superavano la soglia di tollerabilità, allora si può presumere che dei danni si sono subiti e che quindi si abbia diritto a un risarcimento danni.

Il consiglio che vorrei dare, se ci si trovasse in situazioni spiacevoli come quelle sopra descritte, è innanzitutto di provare a spiegare ai propri vicini che i rumori da loro prodotti sono eccessivi. Ma se questi ultimi non dovessero sentire ragione, sappiate che ora i vostri diritti potranno essere più facilmente tutelati.

 

Commenti
    Tags:
    rumori in condominiocondominiovicini di casaavvocatoassistenza legale#avvocatonlinecristiano cominotto
    in evidenza
    Heidi Klum reggiseno via in barca Diletta Leotta da sogno in vacanza

    Wanda Nara.... che foto

    Heidi Klum reggiseno via in barca
    Diletta Leotta da sogno in vacanza

    i più visti
    in vetrina
    Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia

    Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia


    casa, immobiliare
    motori
    Si rubano circa 70 motoveicoli al giorno in Italia

    Si rubano circa 70 motoveicoli al giorno in Italia


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.