I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
L'arrivo dell'avvocato robot

L'automazione e l'alta tecnologia che la affianca sta sostituendo o promette di sostituire molti dei lavori prima fatti a mano dall'uomo. Si è visto nelle catene di produzione, ma non solo. L'automazione è ora inmportante in molti campi della produzione industriale e non. Ma da poco è arrivato anche un esempio di come i bot potrebbero fare le veci anche di un professionista come un avvocato.

 

 

Questo primo esempio di avvocato telematico, che potremmo chiamare avvocato robot, si chiama ROS. Il suo ruolo è quello di computare domande specifiche e dare delle risposte a queste ultime in base alla giurisprudenza che ha in memoria. Alcuni studi legali stanno iniziando a sperimentarlo come aiuto per il proprio lavoro.

Ma da questo a dire che a breve i bot potranno sostituire la professione dell'avvocato vi è differenza. Come in ogni ambito la tecnologia può essere molto utile e così anche l'automazione di alcune procedure, ma a mio dire si deve prestare attenzione nel pensare che i bot saranno presto i sostituti completi di molti lavori.

Commenti
    Tags:
    avvocato robotassistenza legaleavvocato#avvocatonlinecristiano cominotto
    in evidenza
    Margherita Molinari infiamma la spiaggia di Milano Marittima con le sue curve sexy

    Costume

    Margherita Molinari infiamma la spiaggia di Milano Marittima con le sue curve sexy

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz

    La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.