I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Le false recensioni online sono un reato?

Spesso mettiamo recensioni su internet a cuor leggero. Non c’è piaciuto un ristorante? Non abbiamo gradito un albergo o un viaggio? E allora eccoci online a scrivere recensioni negative, forse troppo negative. Dall’altra parte a chi non è capitato di andare in un ristorante o un albergo che aveva recensioni stellari e per poi rimanere deluso? A me per esempio è capitato di andare in un albergo il quale aveva recensioni altissime sui principali siti di prenotazione di alberghi per poi mio malgrado scoprire che la struttura era mal tenuta e non esattamente pulita!

La domanda è quindi: possiamo essere denunciati per le recensioni che mettiamo su internet?

 

Inutile ripeterlo, dietro la tastiera siamo tutti dei leoni e putroppo può a volte capitare di esagerare in quello che scriviamo e nelle opinioni che esterniamo. Ristoranti che non ci sono piaciuti possono essere dipinti come pessimi luoghi dove mai più tornare, prodotti che non ci hanno convinto possono diventare i peggiori di sempre. Ma questo nostro esagerare nelle recensioni è passibile per legge? Potremmo rischiare di essere chiamati in causa per quanto scritto?

Innanzitutto è bene chiarire che nel variegato mondo del web vi sono delle persone che creano recensioni appositamente estremamente positive o estremamente negative. Questo per favorire o meno una determinata attività o prodotto, proprio come se fosse una vera e propria attività di marketing. Amazon, per esempio, ha "dichiarato guerra" a questo tipo di recensioni e negli USA ha iniziato a prendere seri provvedimenti in merito.

Ma anche in Italia, chi dovesse scrivere falsità nelle proprie recensioni, potrebbe essere passibile per legge. Questo perchè l'esercizio o il produttore o comunque chi ha ricevuto la recensione negativa e falsa, potrebbe chiedere un risarcimento danni per diffamazione a chi ha scritto la recensione.

Il mio consiglio,come sempre quando si tratta di web, è quello di essere misurati in ciò che si scrive. Quindi scrivete le vostre opinioni in modo sincero, ma senza riportare falsità di alcun genere. Siano i commenti positivi o negativi.

Commenti
    Tags:
    false recensionirecensioni onlineavvocatoassistenza legalecristiano cominotto#avvocatonline
    in evidenza
    Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

    Foto mozzafiato della soubrette

    Wanda Nara, perizoma e bikini
    Lady Icardi è la regina dell'estate

    i più visti
    in vetrina
    Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

    Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena


    casa, immobiliare
    motori
    BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3

    BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.