I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Lettere confidenziali al coniuge, possibile usarle per divorzio?

Gli anni passano e il rapporto di coppia può diventare sempre più difficile. Si prova ad aggiustare il tiro, a venirsi reciprocamente incontro. Ma questo non sempre funziona. Durante questi periodi è possibile che vengano scritte delle lettere dai coniugi. Lettere riparatorie, che a volte possono contenere delle ammissioni di colpe. Queste lettere possono essere utilizzate durante la separazione e il divorzio? Hanno quindi un valore legale?

 

 

I Giudici si sono di recente trovati a dovere affrontare un caso simile a quello appena descritto. Marito e moglie hanno chiesto la separazione. La donna, portando a testimonianza una lettera scritta dal marito, cerca di dimostrare la colpa dell'uomo. In effetti nella lettera, diretta alla moglie, il partner aveva ammesso di essere stato molto assente nell'ultimo periodo. E che questa assenza aveva portato delle crepe all'interno del loro rapporto. Una sorta di ammissione di colpa in una lettera privata.

La domanda è: lettere come questa hanno un valore probatorio all'interno di un processo? Possono quindi essere utilizzate come effettive prove di quello che è accaduto?

Nel caso specifico, l'uomo ha ritenuto di aver scritto la lettera per porre rimedio alla situazione del proprio matrimonio e che quindi non era una effettiva ammissione di colpa, ma solo un modo per riavvicinare sua moglie. I Giudici hanno dato credito a questa tesi. Questo perchè nel Diritto di Famiglia si è nell'ambito dei diritti indisponibili, quindi un documento come quello appena descritto non ha legalemente una piena valenza probatoria. Ma dovrà essere valutato dai Giudici.

Quindi, in definitiva, una lettera scritta da uno dei coniugi non può essere di per se stessa una prova di quello che è accaduto all'interno della vita di coppia, anche se al suo interno vi sono esplicite ammissioni di colpa. Per poter dare ad essa effettivo valore probatorio, si dovranno portare ulteriori prove che attestino quello che vi è scritto. 

Commenti
    Tags:
    divorzioseparazioneavvocatoassistenza legale#avvocatonlinecristiano cominotto
    in evidenza
    Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

    Foto mozzafiato della soubrette

    Wanda Nara, perizoma e bikini
    Lady Icardi è la regina dell'estate

    i più visti
    in vetrina
    Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

    Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena


    casa, immobiliare
    motori
    BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3

    BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.