I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Licenziato perchè si prostituiva, è possibile?

Può un dipendente pubblico essere licenziato perchè si prostituisce online? I Giudici si sono recentemente occupati di un caso come questo. Ecco cosa è emerso.

 

 

Il diendente in questione era un impiegato di una pubblica amministrazione. Da quanto emerso dal processo, si sarebbe prostituito tramite alcuni siti di incontri gay online. Dalle carte sembrerebbe che ci fosse un vero tariffario a seconda delle prestazioni, con inoltre i costi per eventuali riprese o foto. Il fatto è che l'interessato specificasse sul suo profilo di essere un dipendente di una determinata pubblica amministrazione.

Scoperto quanto stava accadendo, la PA in questione ha provveduto immediatamente al licenziamento del proprio dipendente. Il quale però si è appellato ai giudici affermando che sarebbe stato licenziato per pregiudizi sessuali. Motivi quindi legati alla sua omosessualità. Motivazione quindi del tutto discriminatoria e non legittima.

I Giudici hanno però affermato che i motivi per i quali il dipendente pubblico è stato licenziato, non erano discriminatori. Questi infatti non dipendevano dal fatto che l'impiegato fosse gay, ma dalla lesione all'immagine della PA che il dipendente aveva procurato. Soprattutto nel rendere noto il fatto che lui lavorasse per quella specifica Pubblica Amministrazione proprio sul sito di incontri.

Il mio consiglio è quind il seguente. Se è vero che nella vita privata ognuno è libero di fare ciò che vuole nei limiti di legge. E che questo non deve interessare i propri datori di lavoro. Se le attività svolte da un dipendente possono recare danno alla propria azienda, allora quest'ultima può avere il diritto di licenziare. Quindi prestate attenzione perchè, come in questo caso, anche il danno di immagine è contemplato.

Commenti
    Tags:
    diritto del lavorolicenziamentoavvocatoassistenza legale@avvocatonlinecristiano cominotto
    in evidenza
    Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

    Politica

    Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz

    La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.