I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Liti in condominio, quando volano parole pesanti

Chiunque abiti in un condominio sa quanto il rapporto con i vicini a volte può essere problematico. Spesso può capitare che la voglia di “mandare a quel paese” (o peggio) il proprio interlocutore possa prevalere sul normale aplomb di una persona. Ma se fino a poco tempo fa per delle liti infuocate si sarebbe potuto rischiare una denuncia penale per ingiuria, ora non più, questo a causa dei due decreti legislativi sulla depenalizzazione (in attuazione della delega di cui alla legge n. 67/2014) dove l'ingiuria è stata depenalizzata.


Fino a poco fa per una reazione eccessiva durante una lite condominiale, ci sarebbero potuti essere gli estremi del reato di ingiuria. Questo reato era passibile anche penalmente, ma con gli ultimi cambiamenti quest’ultimo sarà punibile solo con una richiesta di risarcimento danni e una sanzione civile. Questo cambiamento sostanziale rischia di diventare un apripista a furiose liti condominiali? Ovviamente è ancora presto per poterlo dire, ma intanto si può ragionare su chi abbia diritto a un risarcimento danni in caso di liti condominiali.


Come già detto le regole in materia di condominio e risarcimento danni sono di recente cambiate, ma se si fosse protagonisti di una lite condominiale dove i toni della discussione passassero il confine, si potrà chiedere comunque un risarcimento danni per ingiuria alla persona che vi ha offeso. Anche se ora questo lo si potrà fare solo se la discussione è avvenuta in presenza di testimoni. Se quest’ultima dovesse avvenire senza la presenza di alcun testimone, l’ingiuria, oltre a non essere più passibile di querela, non potrà nemmeno essere punita in sede civile.

Commenti
    Tags:
    condominioavvocato condominioassistenza legale
    in evidenza
    Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

    Paparazzati in un hotel di lusso

    Casaleggio-Sabatini, che coppia
    Mano nella mano in dolce attesa

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


    casa, immobiliare
    motori
    DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

    DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.