I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Matrimonio via Skype: è valido in Italia?

Quello che nell'immaginario collettivo potrebbe essere il più bel giorno della propria vita, alcuni decidono di celebrarlo via Skype.

E' così che i fatidici SI' vengono pronunciati online e più precisamente via Skype. Ma questo tipo di matrimonio è valido in Italia?

 

 

Anche se vi potrà sembrare strano, la legge italiana prevede che sia possibile convalidare un matrimonio celebrato via Skype e che quindi un matrimonio celebrato in questo modo sia valido a tutti gli effetti di legge. Ma a una condizione.

La condizione è che almeno uno dei due coniugi sia residente in un Paese dove il matrimonio via Skype sia permesso dalle leggi locali. 

Questo è di recente accaduto con la richiesta di un cittadino pakistano, il quale aveva chiesto di convalidare il suo matrimonio, celebrato via Skype, anche nel Belpaese. Siccome in Pakistan questo tipo di matrimoni sono consentiti dalla legge, il suo matrimonio è stato confermato anche in Italia.

Sarà interessante vedere come, con il progredire della tecnologia, anche la legge si evolverà in tal senso e se ci si troverà sempre più spesso di fronte a casi di matrimoni celebrati online.

Commenti
    Tags:
    matrimonioavvocatoskypeassistenza legalecristiano cominotto#avvocatonline
    in evidenza
    Automotive, da ALD la svolta Arrivano nuove soluzioni green

    Tra mobilità e sostenibilità

    Automotive, da ALD la svolta
    Arrivano nuove soluzioni green

    
    in vetrina
    Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

    Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica


    motori
    Opel Astra GSe: l’Astra più sportiva è ibrida plug-in

    Opel Astra GSe: l’Astra più sportiva è ibrida plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.