I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Prelevare dei documenti all'azienda per farle causa? Ecco cosa dice la legge

A volte, per poter dimostrare di aver subito un torto o un fatto illecito da parte dell'azienda per la quale si lavora, sarebbe necessario avere dei documenti interni alla stessa per dimostrarlo. Questi documenti però sono spesso riservati. Quindi se si utilizzassero in un Tribunale si potrebbe ledere la privacy e la riservatezza dell'azienda. Cosa prevede dunque la legge in situazioni come questa?

 

 

In questi casi si scontrano due posizioni ben precise. Da un lato quella del lavoratore. Il quale, per poter far valere i propri diritti davanti a un Tribunale e per dimostrare quanto accaduto all'interno dell'azienda, necessita di alcuni documenti che potrebbero essere riservati. Dall'altra l'azienda che vedrebbe lesa la propria privacy, ma anche un proprio dipendente portare alla luce questioni per le quali ci potrebbe essere un accordo di riservatezza. Quale di queste due posizioni deve prevalere?

A dare una risposta a questo problema è stata una recente sentenza della Corte di Cassazione, la n. 14305/16. In questa sentenza i Giudici hanno affermato che un dipendente ha il diritto di avvalersi di documenti riservati dell'azienda, nelle opportune sedi, per poter dimostrare di aver subito un torto o un fatto illecito. Questo perchè la riservatezza all'interno dei processi sarà comunque garantita e quindi le informazioni all'interno dei suddetti documenti non diventeranno pubbliche. Non potranno quindi finire, per esempio, nelle mani di concorrenti dell'azienda stessa.

 

 

Commenti
    Tags:
    licenziamentolicenziamento disciplinarelicenziamento per giusta causadocumentiavvocatoassistenza legale#avvocatonlinecristiano cominotto
    in evidenza
    Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

    Foto mozzafiato della soubrette

    Wanda Nara, perizoma e bikini
    Lady Icardi è la regina dell'estate

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021

    Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.