I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Puoi vietare al nuovo partner del tuo ex di vedere tuo figlio?

Una separazione o un divorzio possono essere già di per se duri da affrontare, Quando poi ci sono dei figli, la questione può diventare ancora più impegnativa. Inoltre si dovebbe tenere a mente che si potrebbe fare i conti con i nuovi rispettivi partner degli ex coniugi.

Il dubbio che vorrei affrontare oggi è se sia possibile vietare al nuovo partner del proprio ex di vedere i figli nati dal matrimonio ormai finito.

 

 

Spesso si pensa che vietare al nuovo partner del proprio ex marito o ex moglie di vedere i figli sia qualcosa di legittimo e che si possa effetturae senza temere che la legge non possa essere dalla nostra parte.

In realtà, quello che la legge giudica in casi come questi, è esclusivamente ciò che fa bene o male ai figli. Quelli che vengono valutati sono dunque solo gli interessi dei bambini. I giudici, quando affronteranno quindi la decisione di vietare o meno a un minore di poter vedere il nuovo compagno o la nuova compagna dei suoi genitori, valuteranno solo se la compagnia di queste persone arrecherà danni o meno al bambino.

Si potrà dunque vietare al nuovo partner del proprio ex di vedere i figli solo se questa situazione sia pregiudizievole nei confronti di quest'ultimo. Inoltre si dovrà poter dimostrare davanti a un giudice che effettivamente il vedere il nuovo partner sia qualcosa che danneggia il minore.

In definitiva, la risposta alla nostra domanda iniziale è no, salvo casi particolari riconoscibili anche dai tribunali. 

 

Commenti
    Tags:
    divorzioseparazioneavvocatoassistenza legale#avvocatonlinecristiano cominotto
    in evidenza
    House of Gucci, guarda il trailer Jared Leto irriconoscibile. FOTO

    Lady Gaga guida un cast stellare

    House of Gucci, guarda il trailer
    Jared Leto irriconoscibile. FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    BMW prosegue lo sviluppo delle auto che restituiscono energia green

    BMW prosegue lo sviluppo delle auto che restituiscono energia green


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.