I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Quando fingersi divorziati diventa reato

Fingersi divorziati o single per riuscire ad avere una scappatella extramatrimoniale è uno stratagemma già visto e sentito. Ma, sebbene questo gesto sia deprecabile in sè, ora si dovrà stare ancora più attenti perchè può essere considerato un reato penale. Il rischio è di pagare molto cara quella scappatella.

 

 

A dare indicazioni in merito è stata la Corte di Cassazione con la sentenza n. 34800/16. I Giudici in questione si sono trovati a dover analizzare il caso di un uomo che, fingendosi divorziato, ha convinto una donna ad avere un rapporto. L'uomo è stato talmente convincente da riuscire a far credere alla donna che l'avrebbe sposata. Lei, viste le buone intenzione di lui, ha portato avanti la relazione.

Tutto sarebbe andato bene, se la donna non avesse insistito ripetutamente nel voler convogliare a nozze e ripetutamente l'uomo non avesse posticipato per le più svariate ragioni. Insospettita da quanto accadeva la donna scoprì che l'uomo in realtà era ancora sposato e viveva con la moglie. A questa scoperta lei lo denunciò. 

I Giudici, in questo caso, hanno stabilito che fingersi divorziati è un reato di sostituzione di persona e hanno condannato l'uomo a 6 mesi di reclusione. Questo sopratutto per due ragioni. La prima è che l'uomo ha commesso un dolo nell'ingannare la donna e la seconda perchè ha tratto un profitto da questo dolo e cioè quello di avere una relazione con questa donna.

Questo è ovviamente un caso limite, ma può servire da monito a chiunque pensi che una scappatella sia qualcosa di innocente. 

Commenti
    Tags:
    tradimentodivorzioamanteavvocatoassistenza legalecristiano cominotto#avvocatonline
    in evidenza
    Margherita Molinari infiamma la spiaggia di Milano Marittima con le sue curve sexy

    Costume

    Margherita Molinari infiamma la spiaggia di Milano Marittima con le sue curve sexy

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    Opel: l'audacia del design tedesco nella sua forma più pura

    Opel: l'audacia del design tedesco nella sua forma più pura


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.