I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Questo viaggio lo faccio in pullman, ma quali sono le norme?

Quante volte abbiamo letto di casi di cronaca che riportavano incidenti, purtroppo anche gravi, che coinvolgono dei pullman. Basti pensare al recente incidente che ha visto protagonista un pullman di studenti Erasmus in Spagna.

In casi come questi quali sono e norme? Di chi è la responsabilità e come ci si può tutelare?

 

 

 

Le norme che regolamentano il trasporto su ruote si dividono in quelle europee e in quelle nazionali: l'Europa afferma che vi debbano essere delle norme di massima uguali per tutti gli stati membri, ma che ogni Paese può avere delle normative specifiche in materia.

Le responsabilità dei vettori sono dunque regolamentate in modo analogo in tutta Europa, anche se a seconda degli stati dove ci si trova possono essere valutate in modo maggiore o meno.

Se prendiamo ad esempio il caso peggiore possibile, che è quello di perdere la vita in un incidente (come purtroppo è accaduto ad alcuni studenti del pullman Erasmus), l'Europa ha legiferato che il risarcimento danni minimo che deve esere garantito è di 200mila euro. Ogni stato potrà poi decidere, secondo la proria normativa specifica se implementare il riconoscimento o meno.

 

Commenti
    Tags:
    pullmanavvocatoassistenza legaleresponsabilità del vettore
    in evidenza
    Margherita Molinari infiamma la spiaggia di Milano Marittima con le sue curve sexy

    Costume

    Margherita Molinari infiamma la spiaggia di Milano Marittima con le sue curve sexy

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    Opel: l'audacia del design tedesco nella sua forma più pura

    Opel: l'audacia del design tedesco nella sua forma più pura


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.