I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Richieste sessuali insistenti dal marito, è violenza?

Quando si pensa a violenze o molestie sessuali il clichè è più o meno sempre lo stesso. Un uomo che approfitta della sua posizione per pretendere favori sessuali da una donna o qualcuno che fa valere con la forza la sua volontà di avere rapporti sessuali. Spesso si dimentica che le violenze e le molestie possono essere anche di altro tipo. Un esempio sul quale sarebbe interessante soffermarsi è quello di un marito che, in modo insistente, richiede atti sessuali non graditi alla propria moglie. Cosa prevede la legge in un caso simile?

 

 

I Giudici della Cassazione si sono di recente espressi su un caso simile a quello appena accennato. Si tratta della sentenza n. 42993/16. La vicenda legata a questa sentenza ha visto una donna portare il proprio marito in Tribunale a causa di numerose richieste di natura sessuale, reiterate nel tempo e fatte in modo insistente. Su molte di queste richieste la donna si era già in passato espressa in modo negativo. Facendo quindi capire in modo chiaro al proprio partner di non gradire. L'insistenza e i modi in cui queste venivano effettuate hanno però messo in profonda soggezzione la donna. Questo tipo di soggezione è stato valutato dai Giudici come una forma di violenza psicologica punibile per legge.

Il punto della sentenza è proprio questo. Troppo spesso, quando pensiamo alla violenza o alle molestie, ci figuriamo esclusivamente qualcosa di fisico. Ma in realtà esiste un vasto mondo di violenze psicologiche, non solo in ambito domestico, che è punibile per legge. Il mio consiglio, per chi stesse subendo questo tipo di violenza, è quello di denunciare e di affidarsi alla Giustizia. La sentenza portata ad esempio è la prova che la legge italiana punisce anche questo tipo di situazioni.

Commenti
    Tags:
    violenzamolestiemolestie sessualiviolenza domesticaavvocatoassistenza legale#avvocatonlinecristiano cominotto
    in evidenza
    Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

    Paparazzati in un hotel di lusso

    Casaleggio-Sabatini, che coppia
    Mano nella mano in dolce attesa

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


    casa, immobiliare
    motori
    Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes

    Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.