I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Se non è mobbing è straining

Straining, di cosa si tratta? 

Lo straining è una particolare forma di mobbing, cioè quel comportamento vessatorio applicato nei confronti di un dipendente al fine di fargli lasciare l'azienda. Il limite del mobbing è che questo tipo di comportamento vessatorio si deve protrarre nel tempo e il periodo di tempo deve essere di almeno 6 mesi. Quindi molto lungo.

Quando parliamo di straining invece il fattore temporale viene meno. Infatti, come anche una recente Cassazione ha stabilito, basta che i comportamenti a sfavore di un lavoratore si ripetano una o più volte per far sì che il lavoratore stesso abbia diritto a far valere le proprie ragioni e eventualemente a chiedere risarcimento dei danni subiti.

La sentenza alla quale si fa riferimento è la n.3291 del 19 febbraio 2016, dove la Corte di Cassazione Civile ha parlato di straining (dall'inglese "forzatura" o anche "mettere sotto pressione"), quindi di una "situazione lavorativa conflittiuale di stress forzato, in cui la vittima subisce azioni ostili limitate nel numero e/o distanziate nel tempo (quindi non rientranti nei parametri del mobbing) ma tale da provocare una modificazione in negativo, costante e permanente, della condizione lavorativa...". 

Secondo quanto si legge da questa sentenza si può dunque definire le straining come una forma più attenuata del mobbing, nella quale la vittima è soggetta a atti di discriminazione isolati e a una condizione lavorativa stressante.

Commenti
    Tags:
    avvocato lavoromobbingstrainingassistenza legale
    in evidenza
    Heidi Klum reggiseno via in barca Diletta Leotta da sogno in vacanza

    Wanda Nara.... che foto

    Heidi Klum reggiseno via in barca
    Diletta Leotta da sogno in vacanza

    i più visti
    in vetrina
    Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia

    Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia


    casa, immobiliare
    motori
    Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird

    Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.