I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Se succede qualcosa a mio figlio a scuola, chi è il responsabile?

Molti di noi pensano che, una volta lasciati i propri figli presso l'istituto scolastico, la scuola sia la responsabile di tutto quello che può loro accadere. Ma è vero che la scuola è in ogni caso responsabile di quello che accade ai prorpi alunni?

La risposta è NO.

 

 

Affinchè la scuola sia considerata responsabile di qualcosa che è accaduto a un suo alunno vi deve essere un comportamento negligente da parte dell'istituto scolastico o di chi vi lavora all'interno. Solo con un errore o con una scarsa diligenza la scuola sarà tenuta a risarcire i danni per quanto accade ai propri alunni.

Per chiarire meglio quanto appena detto è meglio fare degli esempi.

Se mio figlio dovesse farsi male giocando a calcio durante l'ora di educazione fisica, la scuola non sarà responsabile. Questo perchè è insito nel fare sport la possibilità di avere degli infortuni e durante l'ora di ginnastica è normale praticare sport.

Ma se mio figlio dovesse farsi male perchè stava giocando in classe durante l'orario di lezione e l'insegnante non era presente, allora la scuola sarebbe responsabile di quanto accaduto. Questo perchè negligente nell'aver lasciato una classe senza insegnante.

Il consiglio, prima di intraprendere una richiesta di risarcimento danni alla scuola, è quindi quello di domandarsi se effettivamente vi è stata una negligenza o un errore. Se così non fosse è meglio non intraprendere le vie giudiziarie.

Commenti
    Tags:
    scuolainfortunio a scuolaavvocatoassistenza legalecristiano cominotto#avvocatonline
    in evidenza
    Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

    Politica

    Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz

    La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.