I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Spiare Facebook del proprio partner è reato?

Penso sia inutile negarlo. Quante volte ci è venuta voglia o addirittura abbiamo controllato il profilo Facebook del nostro partner? Sia per il fatto che la pagina fosse già aperta o che eravamo al corrente delle password di ingresso. Dopotutto che male c'è, non si sta certo commettendo un reato. E invece il reato c'è ed è anche penale, ecco cosa prevede la legge.

Tutti noi siamo abituati a usare i social in modo disinvolto e a volte non pensiamo a quelle che potrebbero essere le nostre responsabilità e le relative conseguenze. Entrare nel profilo Facebook di una persona senza il consenso del proprietario dell'interessato è un reato penale. E un reato penale piuttosto grave. Il Codice Penale infatti all'articolo 615 ter spiega in cosa consista il reato di accesso abusivo a un sistema informatico o telematico. E si capisce immediatamente come spiare i profili social di qualcuno delinei esattamente questo tipo di reato.

Prima vi ho detto che il reato è piuttosto grave, questo perchè per chi venisse riconosciuto colpevole rischia fino a 5 anni di reclusione. 

Il mio migliore consiglio è quello di non spiare i profili social del vostro partner, magari non vi scoprirà mai o se vi dovesse scoprire potrebbero non esserci conseguenze, ma se l'interessato dovesse denunciare l'accaduto il rischio è quello di finire addirittura in prigione. Questo a causa di una mera curiosità potrebbe essere veramente una spiacevole sorpresa.

 

Commenti
    Tags:
    facebookavvocato facebookassistenza legalecristiano cominotto#avvocatonline
    in evidenza
    Maria Moran mozzafiato, la Diletta Leotta del calcio spagnolo

    Lato A e B da urlo. LE FOTO

    Maria Moran mozzafiato, la Diletta Leotta del calcio spagnolo

    
    in vetrina
    Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile

    Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile


    motori
    Opel Zafira-e Life, il salotto amato anche dagli amici animali

    Opel Zafira-e Life, il salotto amato anche dagli amici animali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.