I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Spiare Facebook del proprio partner è reato?

Penso sia inutile negarlo. Quante volte ci è venuta voglia o addirittura abbiamo controllato il profilo Facebook del nostro partner? Sia per il fatto che la pagina fosse già aperta o che eravamo al corrente delle password di ingresso. Dopotutto che male c'è, non si sta certo commettendo un reato. E invece il reato c'è ed è anche penale, ecco cosa prevede la legge.

Tutti noi siamo abituati a usare i social in modo disinvolto e a volte non pensiamo a quelle che potrebbero essere le nostre responsabilità e le relative conseguenze. Entrare nel profilo Facebook di una persona senza il consenso del proprietario dell'interessato è un reato penale. E un reato penale piuttosto grave. Il Codice Penale infatti all'articolo 615 ter spiega in cosa consista il reato di accesso abusivo a un sistema informatico o telematico. E si capisce immediatamente come spiare i profili social di qualcuno delinei esattamente questo tipo di reato.

Prima vi ho detto che il reato è piuttosto grave, questo perchè per chi venisse riconosciuto colpevole rischia fino a 5 anni di reclusione. 

Il mio migliore consiglio è quello di non spiare i profili social del vostro partner, magari non vi scoprirà mai o se vi dovesse scoprire potrebbero non esserci conseguenze, ma se l'interessato dovesse denunciare l'accaduto il rischio è quello di finire addirittura in prigione. Questo a causa di una mera curiosità potrebbe essere veramente una spiacevole sorpresa.

 

Commenti
    Tags:
    facebookavvocato facebookassistenza legalecristiano cominotto#avvocatonline
    in evidenza
    Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

    Foto mozzafiato della soubrette

    Wanda Nara, perizoma e bikini
    Lady Icardi è la regina dell'estate

    i più visti
    in vetrina
    Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

    Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena


    casa, immobiliare
    motori
    BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3

    BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.